Menu

Fondazione Aristide Merloni, le Marche ancora resilienti

07.10.2022

Fondazione Aristide Merloni, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Francesco Merloni, ha presentato il settimo Rapporto sull’imprenditorialità nelle Marche, frutto della collaborazione fra la fondazione e l’Università Politecnica delle Marche.

Entrando nel merito dello studio, inflazione e crescita dei costi dell’energia e delle materie prime incidono sull’andamento negativo nel primo semestre 2022 nel trend di crescita delle iscrizioni di nuove attività nelle Marche: -10,5%. Mentre aumentano del 55,3% le cessazioni. Entrambi i dati sono più alti delle medie nazionali: iscrizioni -4,2%, cessazioni +8,8%.

Bene la voce start up (a fine 2021 sono 804 quelle innovative avviate, il 3,5% italiano) e la propensione all’avvio di nuove imprese nel manifatturiero che, seppure in calo, si mantiene superiore alla media nazionale.

“La vivacità imprenditoriale nel manifatturiero e nelle start-up innovative è meno evidente nelle aree interne e in quelle colpite dagli eventi sismici del 2016. Per questo assumono particolare importanza le iniziative per sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese in queste aree e le risorse messe a disposizione dal NextAppennino (1,8 miliardi di euro), il programma finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma” sottolinea Francesco Merloni nell’introduzione al rapporto. “Si tratta di un’occasione unica – ha insistito Merloni – per promuovere lo sviluppo economico e sociali delle nostre comunità; sia per l’entità delle risorse messe a disposizione, sia in considerazione della situazione di generale incertezza e difficoltà nella quale ci troviamo”.

SCARICA L'APP