Menu

Famiglia e impresa. Storie di Cavalieri del Lavoro. Lunedì 28 la presentazione del volume a Roma

16.11.2022

Lunedì 28 novembre alle ore 18.00 verrà presentato a Roma, presso Casina Valadier il volume  “Famiglia e Impresa. Storie di Cavalieri del Lavoro”, edito da Marsilio Arte. All’evento parteciperanno:

  • Maurizio Sella, Presidente Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro
  • Virman Cusenza, Giornalista
  • Luca De Michelis, Amministratore delegato Marsilio Editori
  • Stefano Micossi, Economista già direttore generale Assonime
  • Nicoletta Spagnoli, Cavaliere del Lavoro, presidente e amministratore delegato Luisa Spagnoli

Coordina Federico Fabretti, Partner Comin & Partners. Saranno presenti gli autori del libro.

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente indirizzo: [email protected] 

Curato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ed edito da Marsilio Arte, il volume inaugura – in occasione del 120esimo anniversario dell’Ordine, istituito nel 1901 – una collana dedicata alle storie dell’eccellenza dell’imprenditoria italiana.

A introdurre il volume un saggio storico su “Le imprese di famiglia dei Cavalieri del Lavoro nella storia dello sviluppo industriale del Paese” a cura di Cecilia Dau Novelli. Le schede storiche sono state redatte da Brigida Mascitti, le interviste ai Cavalieri del Lavoro sono state realizzate da Cristian Fuschetto.

Dall’industria manifatturiera al design, dalla moda all’agricoltura, dalla farmaceutica alla cantieristica navale, dalla logistica alle grandi infrastrutture, dal credito alla finanza, dall’editoria al turismo, fino alle nuove tecnologie informatiche, le vicende di queste settantacinque famiglie rappresentano una chiara testimonianza di come la grande tradizione imprenditoriale sappia rinnovarsi in soluzioni anticipatorie e, a volte, anche in discontinuità con il passato.

Partendo da uno spaccato storico economico del Paese dall’inizio del Novecento a oggi, il volume raccoglie la storia delle famiglie che annoverano almeno due Cavalieri del Lavoro, di cui uno in attività. Per ciascuna delle settantacinque storie è stata redatta una sintesi dell’avventura imprenditoriale lungo l’arco di più generazioni, dal fondatore ad oggi, cui si accompagnano altrettante schede biografiche relative a tutti i componenti della famiglia insigniti dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro. A completare il quadro storico, con uno sguardo volto verso il futuro, la testimonianza del Cavaliere del Lavoro in carica.

SCARICA L’INVITO 

 

 

 

 

SCARICA L'APP