Menu

Donate 10 lavagne luminose all’Istituto Aldrovandi-Rubbiani di Bologna

Il Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro acquisisce sempre più incisività attraverso i suoi progetti a favore della cultura.

In questo caso il Gruppo ha effettuato un’importante donazione all’Istituto Aldrovandi-Rubbiani di Bologna a favore del Corso Moda: 10 lavagne luminose, strumenti indispensabili per lo svolgimento delle attività didattiche nelle materie professionali.

La donazione rappresenta – afferma la DS Prof.ssa Grassi – un’importante investimento nella formazione professionale degli attuali studenti e di quelli futuri; un gesto sostanziale e simbolico che esprime fiducia nell’istruzione e nella formazione professionale”.

L’ISTITUTO

L’Istituto Professionale “ALDROVANDI RUBBIANI” vanta una lunga tradizione nel territorio bolognese. Fondato nel 1861 come scuola provinciale è divenuto Statale nel 1908 con il nome di “Aldrovandi”. Nel 1950 era già attivo anche l’Istituto Professionale Femminile di Stato “Rubbiani”. Negli anni novanta entrambi gli Istituti erano operanti in ambito aziendale e turistico, il Rubbiani anche in ambito pubblicitario e della moda. Nel 1997 i due istituti sono stati unificati. In virtù del riordino dell’istruzione secondaria di secondo grado avvenuta con i Regolamenti istitutivi dei nuovi istituti professionali (D.P.R. 87 del 2010), i percorsi formativi preesistenti sono confluiti nei nuovi indirizzi, stabiliti dalle Tabelle ministeriali e dalle scelte programmatiche delle Regioni. Tutti i nuovi percorsi di studio sono quinquennali. Gli studenti che, superando l’Esame di Stato, conseguono il corrispondente titolo di studio, possono accedere all’Università e/o a corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) o Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

Indirizzi: Aziendale/Grafico/Moda/Punto vendita/Turistico

Nell’anno scolastico 2017- 2018 frequentano la scuola 957 alunni in 45 classi: di questi, 355 seguono i corsi ad indirizzo produzioni tessili-sartoriali nella sede di Via Muratori.

DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Grazia Grassi

Coordinatrice dell’indirizzo Moda (Via Muratori) Daniela Cerri