Menu

Consegnate le onorificenze ai Cavalieri e agli Alfieri, ecco gli emiliano-romagnoli

22.10.2019

Consegnate questa mattina al Quirinale le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai venticinque Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Festa della Repubblica.

Espressione dell’eccellenza dell’imprenditoria italiana, i neo Cavalieri del Lavoro dell’Emilia Romagna insigniti al Quirinale stamattina dal Presidente della Repubblica sono: Guido Maria Barilla (Emilia Romagna), Giampiero Maioli (Emilia Romagna), Francesco Pugliese (Emilia Romagna) e Luciano Rabboni (Emilia Romagna).

Nel corso della cerimonia, è stata consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica agli Alfieri del Lavoro, ossia ai migliori studenti delle scuole superiori d’Italia.

Gli Alfieri del Lavoro quest’anno sono 26 per un “ex aequo” fra due dei candidati (Chiara Dileo e Giovanni Pellegrino). Due degli Alfieri, inoltre, sono tra i borsisti del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro. Ecco gli studenti dell’Emilia Romagna premiati: Martina Corelli (Ferrara) e Laura Ginestretti (Ravenna).


GUIDO MARIA BARILLA – Industria / Alimentare  – Emilia Romagna
È presidente del Gruppo Barilla, azienda di famiglia leader nel settore della pasta. Realizza 2 milioni di tonnellate di prodotti alimentari l’anno in 28 stabilimenti, di cui 14 in Italia. 8.425 i dipendenti, 54% l’export. Ha dato vita alla Fondazione Barilla Center Food & Nutrition per lo studio dei temi dell’alimentazione su scala globale. 

GIAMPIERO MAIOLI – Credito / BancheEmilia Romagna
È amministratore delegato di Crédit Agricole Italia, sesto gruppo bancario italiano per masse amministrate, presente in 11 regioni con oltre 1.100 filiali, 10.000 dipendenti e più di 2 milioni di clienti. Nel 2017 ha guidato l’acquisizione del 95% delle Casse di Risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato tutelando 2.000 posti di lavoro.

FRANCESCO PUGLIESE – Commercio / AlimentareEmilia Romagna
È amministratore delegato Conad, consorzio nazionale che aggrega 7 cooperative territoriali con 3.170 punti vendita e 2.660 soci imprenditori dettaglianti. Ha aumentato i livelli occupazionali da 47.000 a 56.000 addetti. Con l’acquisizione dei punti vendita Auchan e Simply ha portato Conad a raggiungere una quota di mercato del 18%.

LUCIANO RABBONI – Industria / Coadiuvanti per gelateriaEmilia Romagna
È fondatore, presidente e amministratore delegato di Pregel. Biologo, lascia l’insegnamento e avvia un laboratorio per gelateria. Oggi l’azienda è leader nella produzione di ingredienti per gelateria, pasticceria e beverage. Con uno stabilimento in Italia e uno negli Stati Uniti, e 20 filiali commerciali estere, ha un export del 75%. 750 i dipendenti.

 

SCARICA L'APP