Menu

Città della Salute e della Scienza di Torino, donazione da Banca del Piemonte e dalla famiglia Venesio

La Banca del Piemonte e la famiglia Venesio hanno deciso di effettuare congiuntamente una importante donazione alla Città della Salute e della Scienza di Torino (CSS).

In particolare la donazione contribuirà al monitoraggio sierologico dello sviluppo di IgG anti Sars-cov2  esteso a tutti gli 11.000 operatori della CSS nell’ambito di un ampio progetto di ricerca, volto a identificare indirettamente la prevalenza di pregresse infezioni anche asintomatiche e a verificare il mantenimento delle stesse in un arco temporale prolungato.

Inoltre, saranno acquistate cappe per rischio biologico, fondamentali per la gestione protetta di campioni infetti e di pezzi chirurgici inviati dalle sale operatorie e di centrifughe da banco, per sierare i campioni di sangue.

Con la donazione saranno anche consentiti lavori di forte miglioramento infrastrutturale, volti a soddisfare i requisiti internazionali in termini di riscontri autoptici, per meglio approfondire e comprendere i meccanismi coinvolti nello sviluppo del danno Covid correlato; infine, sarà consentita l’integrazione di alcuni dispositivi di protezione individuale.

Camillo Venesio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca del Piemonte, ha dichiarato: “Siamo felici di dare il nostro contributo alla lotta a questa terribile pandemia. Banca del Piemonte e la mia famiglia confermano ancora una volta di essere vicini a Torino e al Piemonte, sostenendo in questo caso l’impegno di una delle eccellenze sanitarie della città. Ringrazio la professoressa Paola Cassoni, la professoressa Cavallo, i professori Divella e Gontero e il Direttore Sanitario Scarmozzino per la loro efficienza, concretezza e  per il loro straordinario impegno”

Paola Cassoni, Direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio della CSS di Torino ha dichiarato: “Insieme alla Direzione di CSS esprimo, a nome di tutto il personale e di tutti i pazienti, la profonda riconoscenza nei confronti di Banca del Piemonte e della famiglia Venesio. Questa generosa donazione ci permette di sviluppare in modo approfondito e strutturato una serie di attività correlate all’infezione da Sars-cov2 ed alle criticità connesse”.

SCARICA L'APP