Menu

Cattaneo: Strada giusta, ma il premier metta mano alla burocrazia

04.06.2020

Giuseppe Conte mi sembra disponibile a fare le cose e il mio consiglio è che scommetta sui consumi”. Manager generalmente riservato, Flavio Cattaneo, attualmente vicepresidente di Italo-Ntv, accetta di parlare della ricostruzione economica e delle misure del governo.

Che giudizio dà dei provvedimenti presi dal governo finora?
Lo spirito è stato positivo, del resto quando si prendono provvedimenti così importanti lo si fa sperando che funzionino. La volontà è stata dare liquidità al sistema anche se all’inizio qualche problema c’è stato, soprattutto per motivi tecnici. Direi che la burocrazia, in termini generali, non ha dato una grossa mano. Per quanto riguarda i provvedimenti di sostegno ci sono state critiche per presunti provvedimenti a pioggia, ma in fondo è normale, anche l’helicopter money ha quelle caratteristiche.

Cosa si aspetta da Conte dopo il discorso di ieri?
Che colga l’occasione per intervenire nei processi decisionali pubblici che a volte ritardano le cose. Non è una variabile indipendente rispetto alla creazione di valore economico. L’amministrazione pubblica deve agevolare l’iniziativa riducendo la burocrazia, permettendo ai cittadini di vivere meglio. Poi c’è il tema della giustizia civile: abbiamo processi lunghissimi, un altro elemento che fa soffrire l’economia e penalizza gli investimenti esteri. Mi sembra l’abbia ben chiaro, vedremo i risultati.

Cosa si aspetta per l’economia?
Mi aspetto delle misure che facciano ripartire i consumi. È giusto investire sulle infrastrutture, ma occorre sapere che hanno tempi lunghi, i ritorni economici si possono avere solo nel giro di tre-quattro anni. Invece servono risposte immediate e quindi incentivi all aspera per far ripartire l’economia, anche se riconosco che potrebbe essere una sorta di droga. Ma se dovessi investire un euro, tra l’altro su un ambito in cui non ho interessi specifici, lo metterei lì: più anticipa e più recupera.

Leggi su Il Fatto Quotidiano

SCARICA L'APP