Menu

Alfieri del Lavoro, ecco il calendario degli incontri

I Cavalieri del Lavoro in campo per la nuova edizione del Premio “Alfieri del Lavoro” – Medaglia del Presidente della Repubblica. Da Nord a Sud, i Gruppi regionali sono al lavoro per organizzare gli incontri con gli studenti segnalati per il Premio e i loro dirigenti scolastici. “Ripartire dal sapere per far ripartire il paese” è il titolo dell’iniziativa che si propone di contribuire a consolidare il rapporto fra la scuola e il mondo del lavoro, evidenziando le punte di merito del sistema formativo nazionale.

Si parte da Napoli, giovedì 7 aprile, con il seminario organizzato dal Gruppo Mezzogiorno rivolto alle scuole della Campania. Lo stesso Gruppo, presieduto dal Cavaliere del Lavoro Giuseppe Lobuono, promuoverà un secondo incontro a Bari, il 20 maggio, per gli studenti delle regioni Puglia, Basilicata e Calabria. Appuntamento per gli studenti dell’Emilia Romagna e della Toscana a Bologna il 20 aprile, a cura del Gruppo Emiliano Romagnolo guidato da Stefano Possati.

Due giorni dopo, il 22 aprile, tocca a Milano, per un incontro curato dal Gruppo Lombardo, presieduto da Luigi Roth. Gli studenti della Sicilia possono cerchiare sul calendario la data del 28 aprile: il Cavaliere del Lavoro Francesco Rosario Averna, presidente del Gruppo Siciliano, ha scelto Palazzo Moncada di Caltanissetta quale sede dell’incontro. Per il Gruppo del Triveneto, presieduto da Guido Finato Martinati, l’appuntamento è a Verona il 29 aprile. L’invito è rivolto agli studenti del Trentino-Alto Adige, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Il 3 maggio l’iniziativa viene proposta anche a Torino, a cura del Gruppo Piemontese guidato da Giuseppe Donato: attese anche le scuole della Liguria e della Valle d’Aosta.

Per gli studenti marchigiani e umbri l’appuntamento, invece, è ad Ancora l’11 maggio. L’incontro è organizzato dal Gruppo Centrale, presieduto dal Cavaliere del Lavoro Vittorio Di Paola, insieme con il Cavaliere del Lavoro Enrico Loccioni che aprirà le porte della sua azienda per ospitare l’evento. Sempre in Abruzzo, per metà luglio, è in calendario la presentazione delle borse di studio messe  a disposizione dal Fondo “Nicola e Perfetta Jacovitti”, istituito dal Cavaliere del Lavoro abruzzese Aldo Jacovitti in ricordo dei suoi genitori.

A tutti gli incontri sarà presente anche Stefano Semplici, Direttore scientifico del Collegio “Lamaro Pozzani” che illustrerà le attività della struttura universitaria istituita a Roma dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro per offrire agli studenti particolarmente meritevoli un percorso culturale caratterizzato da parametri di eccellenza e da significative occasioni di crescita personale