Menu

Al via il bando per un workshop internazionale sul paesaggio

Treviso 12.04.2018

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, della quale è vice presidente il Cav. Lav. Gilberto Benetton, nel quadro delle attività sperimentali sul paesaggio e la cura dei luoghi, organizza un workshop internazionale di progettazione dedicato al giardino di villa Farsetti, in relazione al contesto urbano di Santa Maria di Sala e al suo paesaggio.

Il workshop si pone come momento di riflessione e sensibilizzazione sul ruolo che un importante insediamento di villa può svolgere nel paesaggio contemporaneo, in rapporto ai suoi legami con il contesto sociale, culturale, territoriale, e avrà il carattere di un’esplorazione progettuale multidisciplinare che rifletta sulla storia, sugli assetti attuali, sugli usi futuri e sulle forme di cura del luogo.

L’iniziativa, in programma da lunedì 25 a sabato 30 giugno 2018, è articolata in momenti di laboratorio, lezioni, visite al territorio, disegno e presentazione del lavoro.

Il workshop  è rivolto a 15 partecipanti, in possesso di diploma di laurea magistrale o titolo analogo, con esperienze nel settore delle ricerche e dei progetti di paesaggio, ai quali sarà data l’opportunità di lavorare sotto la guida di tre docenti: Paolo Bürgi, architetto del paesaggio e docente con studio a Camorino (Svizzera); Luigi Latini, docente di architettura del paesaggio presso l’Università Iuav di Venezia; Giuseppe Rallo, architetto direttore presso la Soprintendenza ai BB.AA.PP. delle province di Ve-Bl-Pd-Tv, Venezia.

La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected] con oggetto “workshop 2018”, entro le ore 12 di martedì 15 maggio 2018, seguendo le indicazioni contenute nel bando, disponibile nel sito www.fbsr.it e presso la segreteria della Fondazione (via Cornarotta 7, Treviso, aperta dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18).

Per la partecipazione al workshop non è previsto alcun costo di iscrizione.

I risultati della selezione saranno resi noti entro venerdì 25 maggio 2018 mediante pubblicazione nel sito www.fbsr.it e successiva comunicazione via e-mail ai selezionati.