Menu

Alfieri del Lavoro, ad aprile seminario a Caltanissetta

Si svolgerà il prossimo 28 aprile, a Caltanissetta, l’incontro organizzato dal Gruppo Siciliano dei Cavalieri del Lavoro per illustrare il Premio “Alfieri del Lavoro” – Medaglia del Presidente della Repubblica. Il seminario, intitolato “Ripartire dal sapere per far ripartire il paese”, è riservato agli studenti siciliani segnalati per il Premio e ai loro dirigenti scolastici.

All’iniziativa, ospitata presso il Consorzio Universitario (Palazzo Moncada – Corso Vittorio Emanuele, 92) a partire dalle ore 10.30, interverranno il prof. Emilio Giammusso, Presidente del Consorzio Universitario, il Presidente del Gruppo Siciliano Cavalieri del Lavoro Francesco Rosario Averna e l’Alfiere del Lavoro Andrea Miccicchè, premiato nel 2014.

Concluderà i lavori il prof. Stefano Semplici, Direttore scientifico del Collegio “Lamaro Pozzani”, che illustrerà le attività della struttura universitaria istituita a Roma dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro per offrire agli studenti particolarmente meritevoli un percorso culturale caratterizzato da parametri di eccellenza e da significative occasioni di crescita personale.

“La cultura e la conoscenza – spiega il Presidente Averna – sono potenti fattori di sviluppo, in grado di abbattere barriere e di aprire le menti alla creatività e all’innovazione. Noi Cavalieri del Lavoro siamo pienamente convinti del ruolo fondamentale del sistema formativo, dalla scuola primaria fino all’Università. Siamo consapevoli che il nostro Paese ha una tradizione culturale tra le più antiche ed elevate al mondo, e siamo convinti di poter dare un contributo importante, affermando anche in questo campo i valori che ci sono propri, come il riconoscimento del merito e l’assunzione di responsabilità”.

SCARICA L'APP