Menu

Alfieri del Lavoro, oltre 1.700 gli studenti segnalati dalle scuole

Sono più di 1.700 le segnalazioni degli studenti che concorreranno all’edizione 2016 del Premio “Alfieri del Lavoro”, organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, giunte fino ad oggi. Le scuole hanno indicato i nomi dei ragazzi particolarmente meritevoli tra cui saranno selezionati i venticinque migliori allievi degli istituti superiori d’Italia. Per loro, la consegna al Quirinale della medaglia del Presidente della Repubblica nel corso della cerimonia di conferimento delle onorificenze di Cavaliere del Lavoro che si svolge tradizionalmente nel mese di ottobre. Le graduatorie saranno completate a settembre.

Ciascun dirigente scolastico ha potuto segnalare alla Federazione di via Barberini non più di un candidato per ognuno degli indirizzi di studio attivato nell’ambito dell’istituto.

Tra i requisiti richiesti agli studenti che sosterranno l’esame di maturità al termine dell’anno scolastico 2015/2016, il diploma di licenza media con la votazione minima di 9 decimi e una media di almeno 8 decimi per ciascuno dei primi quattro anni della scuola superiore.

Poiché tutti gli Alfieri dovranno ottenere un voto all’esame di Stato pari a 100 centesimi, le scuole hanno indicato i giovani con la media più alta fra quelli iscritti all’ultimo anno di corso e anche gli studenti che hanno chiesto di sostenere in anticipo l’esame di Stato “per merito”. Sarà cura della Federazione verificare, poi, il possesso del requisito dei cento centesimi per gli studenti inseriti in posizione utile nella graduatoria finale.

Ai candidati non residenti a Roma e provincia verrà anche offerta l’opportunità di partecipare alle prove di ammissione al Collegio Universitario “Lamaro Pozzani”, la struttura fondata e sostenuta dalla Federazione dei Cavalieri del Lavoro.

SCARICA L'APP