Menu

Il Gruppo Centrale saluta i neo Cavalieri del Lavoro 2023

23.06.2023

Un caloroso benvenuto a due dei sei nuovi Cavalieri del Lavoro nominati per il Gruppo Centrale dal Presidente Mattarella In occasione della Festa della Repubblica e una prima informativa su importanti aggiornamenti dei criteri sin qui eseguiti nella selezione dei candidati da proporre per la concessione dell’onorificenza, sono stati momenti più significativi dell’incontro tenuto il 21 giugno scorso alla Casina Valadier di Roma. Considerevole il numero dei presenti intervenuti per festeggiare i nuovi colleghi, accolti dal Presidente Franco Bernabè.

Alla Casina Valadier sono stati festeggiati i nuovi Cavalieri del Lavoro Roberto Danesi e Pierluca Impronta, entrambi di Roma. Gli altri quattro nuovi Cavalieri del Lavoro del Gruppo Centrale sono: Giovanni Clementoni di Ancona, Stefano Domenicali, per il Regno Unito, Arnaldo Manini, di Perugia e Francesco Paolo Valentini, di Pescara.

Il Presidente Bernabè, nel formulare un caloroso benvenuto, anche a nome di tutti i colleghi, dopo aver consegnato loro i distintivi della Federazione di cui potranno d’ora in poi fregiarsi ufficialmente, li ha invitati a presentare sinteticamente le rispettive attività.

Danesi è presidente dal 2000 di Danesi Caffè, azienda di famiglia attiva nell’importazione, torrefazione e esportazione di caffè, con una rete di distribuzione in 16 paesi europei e uffici commerciali ad Atlanta, New York, Los Angeles e Miami. La società occupa 35 dipendenti ed è presente sul mercato con 5 linee di prodotto. Lavora su filiera corta attraverso l’acquisto della materia prima direttamente da piccoli produttori nel Centro e Sud America e in Africa.

Impronta è Presidente e Amministratore Delegato dal 2020 di M.A.G., capogruppo attiva nel brokeraggio assicurativo per aziende italiane, associazioni e enti pubblici. Nel 1990 è entrato nella società di famiglia Marine & Aviation specializzata in rischi armatoriali e aeronautici, di cui è presidente dal 1994. Nel decennio successivo ne ha guidato lo sviluppo con l’acquisizione delle attività italiane della britannica Jardine Lloyd Thompson e con l’incorporazione di oltre 10 società del settore. Le sedi sono aumentate da 4 a 23 e i dipendenti da 25 a 245.

Il Presidente Bernabè ha quindi informato i colleghi su una importante iniziativa, per ora avviata operativamente nel Lazio, ma prevista anche nelle altre regioni che fanno parte del Gruppo Centrale, (Abruzzo, Molise, Marche, Sardegna e Umbria), e tesa ad allargare la ricerca dei potenziali candidati alla nomina a Cavaliere del Lavoro, estendendo l’indagine a tutta la platea delle società operative nelle rispettive regioni. A tal fine è stato richiesto, inizialmente alla Camera di Commercio della Regione Lazio, l’elenco delle aziende iscritte, con almeno 100 dipendenti. L’ente camerale ha trasmesso un considerevole numero di files, dal quale la segreteria del Gruppo Centrale ha già estrapolato un consistente elenco di aziende con i requisiti richiesti. Tale selezione iniziata lo scorso mese di maggio porterà a disporre di un carnet di nominativi, con i quali costruire una concreta ed affidabile base di lavoro da presentare all’esame del Consiglio Direttivo del Gruppo in previsione delle nuove nomine. Un metodo di lavoro, ha concluso il Presidente Bernabè, dal quale ci si attendono risultati importanti.

 

SCARICA L'APP