Menu

Enel accelera in Italia: 2 gigawatt di rinnovabili e batterie entro giugno

31.01.2023

Enel accelera sugli investimenti per le energie rinnovabili in Italia, grazie anche alle semplificazioni autorizzative varate negli ultimi mesi dai governi. Il gruppo guidato da Francesco Starace si prepara ad aprire, attraverso la controllata Enel Green Power, nuovi cantieri per realizzare 33o megawatt di capacità istallata, tra impianti fotovoltaici e un impianto eolico, in varie regioni del paese entro il primo semestre dell’anno. Di pari passo è prevista un’accelerazione anche nella realizzazione di sistemi di accumulo di energie perle rinnovabili con l’obiettivo di istallare potenza per 1.562 megawatt sempre entro la fine di giugno. Se si calcola che questo tipo di impianti costa circa un milione di euro a megawatt ora, si può stimare un investimento medio tra 1,5 e 2 miliardi di euro. Il grippo guidato da Starace, in ogni caso, intende investire in Italia per le rinnovabili circa 6 miliardi in tre anni su un piano complessivo di investimenti nel paese di 18 miliardi.

Tornando agli impianti previsti entro fine giugno, nei primi 3 mesi dell’anno saranno avviati i cantieri per impianti fotovoltaici per una capacità installata complessiva di 206 megawatt in Campania, Emilia Romagna e nel Lazio, mentre nel secondo trimestre partiranno i cantieri per una ulteriore capacità di 125 megawatt relativi alla costruzione di due impianti fotovoltaici nel Lazio e un eolico in Sicilia. Per quanto riguarda i sistemi di accumulo è previsto l’avvio della costruzione di 19 nuovi progetti nelle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto per una potenza totale, appunto, di 1562 megawatt. L’investimento complessivo previsto è nell’ordine di svariate centinaia di milioni di euro. Ieri intanto Enel, attraverso la controllata delle rinnovabili Enel Green Power, ha annunciato un nuovo record di capacità green istallata a livello globale in un anno, raggiungendo la quota di 5.223 megawatt, di cui 387 megawatt di sistemi di accumulo. Di questa capacità complessiva,1.137 megawatt sono stati istallati tra Italia e Spagna.

La nuova capacità comprende più di 8o impianti, principalmente solari (2.622 megawatt) ed eolici (2.160 megawatt). Enel Green Power ha inoltre raggiunto un record anche in termini di nuova capacità rinnovabile in costruzione al 31 dicembre 2022, con 67 impianti per un totale di circa 7.200 megawatt inclusi 900 megawatt di batterie. «Enel Green Power è il più grande operatore privato al mondo nel settore delle rinnovabili e con gli impianti costruiti nel 2022 ha raggiunto circa 59 gigawatt», spiega una nota diffusa ieri. In Italia, Enel Green Power gestisce circa 14.700 megawatt di impianti rinnovabili incluse le batterie, e ha prodotto nel 2022 circa 18,3 Terawattora «Nel 2022 Enel Green Power si conferma leader globale nel settore delle rinnovabili. Nonostante le difficoltà di un anno caratterizzato da conflitti geopolitici e dall’inasprirsi del contesto macroeconomico, continuiamo a crescere con l’obiettivo ambizioso di raggiungere 75 gigawatt di capacità rinnovabile e sistemi di accumulo al 2025, assicurando una particolare attenzione alla sicurezza, alle persone e all’ambiente che ospitai nostri impianti – ha commentato Salvatore Bemabei, Ceo di Egp -.

Nei prossimi mesi intensificheremo anche l’impegno nella filiera industriale: la fabbrica di moduli fotovoltaici  3Sun a Catania diventerà una Gigafactory già a partire da luglio 2024, con l’incremento della sua capacità produttiva annua dagli attuali 200 megawatt a 3 gigawatt». La nuova capacità è distribuita geograficamente, oltre all’Europa, per 1.364 megawatt in America Latina,1.985 megawatt in Nord America (Usa), 737 megawatt in Africa, Asia e Oceania.

Leggi l’articolo

Articolo pubblicato il 31 gennaio da Il Sole 24 Ore

SCARICA L'APP