Menu

Gruppo Piemontese | Il gusto per l’auto. Visita alla Fondazione Gino Macaluso

11.04.2022

Giovedì 7 aprile 2022, in occasione del tradizionale appuntamento pasquale, i Cavalieri del Lavoro piemontesi, accompagnati dal Presidente del Gruppo Marco Boglione e alla presenza del Presidente Nazionale Maurizio Sella, hanno visitato la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, ospiti di Monica Mailander Macaluso, moglie del Cavaliere Luigi Macaluso, per tutti più affettuosamente Gino, scomparso nel 2010.

La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto storica nasce a Torino in memoria di Gino Macaluso e per volontà della moglie e della famiglia.

Lo scopo della Fondazione è valorizzare l’Automobile non come mezzo di trasporto, ma come oggetto di culto che ha coniugato l’innovazione tecnologica con la cultura umanistica e la tradizione artigianale con la bellezza del design d’avanguardia e che ha influenzato costumi e società del secolo scorso.

A questo scopo, anche grazie alla celebre Collezione che appartenne a Gino Macaluso, organizza, promuove e partecipa a manifestazioni, competizioni, raduni, mostre, fiere, seminari, convegni, laboratori legati all’automobile storica, all’automobilismo e ai suoi protagonisti. Parallelamente, promuove studi, restauri e pubblicazioni sulle auto storiche, oltre a istituire borse di studio, premi e altre facilitazioni a sostegno della crescita di giovani piloti italiani e della loro carriera agonistica e di designer e altre figure professionali legate alla missione principale della Fondazione.

Accompagnati nella visita da Monica Mailander e da Massimo Macaluso, i Cavalieri del Lavoro hanno avuto modo di ammirare vetture sportive da pista e rally e vetture Gran Turismo che hanno corso nelle competizioni che si sono svolte tra gli anni Sessanta e i Novanta e che sono entrate nella storia per le sfide leggendarie tra i piloti, per l’innovazione portata dai modelli in gara e per l’enorme successo riscosso tra il pubblico.

Al termine della visita Maurizio Sella, unendosi a Marco Boglione nel ringraziare Monica Mailander Macaluso per la bella e interessante visita e per la squisita ospitalità, ha poi rivolto ai presenti il suo augurio di Pasqua con un messaggio di fiducia nella ripresa economica del paese, seppur nell’incertezza del periodo.

SCARICA L'APP