Menu

Gruppo Centrale, presentati i neo Cavalieri del Lavoro 2021

07.07.2021

Sette nuovi Cavalieri del Lavoro, con una equilibrata ripartizione anche geografica che vede la presenza molto attesa e gradita di regioni come l’Abruzzo, la Sardegna e le Marche oltre al Lazio, sono stati festeggiati nel corso dell’incontro tenutosi giovedì primo luglio a Roma, alla Casina Valadier in occasione della tradizionale presentazione dei nuovi insigniti del Gruppo Centrale.

Il Presidente del Gruppo Centrale Vittorio Di Paola nel suo saluto ha sottolineato con soddisfazione come il benvenuto ai nuovi Cavalieri sia un momento importante per la vita del Gruppo, a testimonianza di quei valori di amicizia, solidarietà e coesione portati avanti negli anni anche dai suoi predecessori a partire dal Presidente onorario Francesco Merloni.

Un Gruppo, quindi, Centrale di nome e di fatto nell’ambito della Federazione, caratterizzato da un solido rapporto di amicizia tra i soci alimentato attraverso iniziative e incontri periodici nel corso dell’anno. In ordine di tempo le prossime iniziative, oltre gli incontri conviviali in calendario, saranno costituiti, dopo l’incontro del 27 maggio per la celebrazione dei 150 anni di Roma Capitale, dalla partecipazione alle celebrazioni per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nel solco di una tradizione che lega il nome dei Cavalieri del Lavoro del Gruppo ad importanti eventi nazionali.

Il prossimo anno il Gruppo Centrale organizzerà insieme alla Federazione, il convegno nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Un grande onore, ma anche un grande onere organizzativo che il Gruppo assolverà con il massimo impegno come richiesto dal Gruppo che ha sede nella capitale del Paese. Il Presidente Di Paola, come consuetudine, ha quindi invitato i sette nuovi Cavalieri del Lavoro a rappresentare ai colleghi cosa abbia significato una onorificenza così prestigiosa nel loro percorso di vita ed imprenditoriale:

Marco Checchi (industria metalmeccanica- Abruzzo) sotto la cui guida la società Pelliconi e C., attiva nella produzione di capsule metalliche e plastica nel settore beverage, ha raggiunto una capacità produttiva di 33 miliardi di tappi l’anno. Il gruppo opera principalmente nello stabilimento di Atessa in Abruzzo. Occupa 675 dipendenti ed ha un Export pari al 95% del fatturato.

Giuseppina di Foggia (tecnologia, informazione e comunicazione Lazio). E’ Amministratore Delegato e Vicepresidente di Nokia Italia, tra i più importanti Player globali nel settore delle telecomunicazioni. Il gruppo è specializzato nello sviluppo di ponti radio, reti ottiche e progetti di intelligenza artificiale. Occupa 1350 dipendenti con 600 ingegneri.

Battista Faraotti (materie plastiche – Marche) l’azienda è attiva nella produzione di materie plastiche in forma granulare. Il fondatore ha iniziato l’attività come operaio divenendo in breve tempo Responsabile dell’Area tecnica. Attraverso investimenti in Ricerca e Sviluppo l’azienda sviluppa oggi oltre diecimila tipologie di prodotti che esporta in 60 paesi.  Nello stabilimento di Campolungo (AP) sono attive 20 linee di produzione. Occupa 120 dipendenti; l’export è del 60%.

Paolo Gentilini (industria alimentare, prodotti da forno – Lazio). E’ presidente dell’azienda di famiglia, attiva dal 1890. Ha dato impulso ad una strategia basata su investimenti in ricerca e sviluppo, marketing, export e approvvigionamento di materie prime di alta qualità. Impiega 80 dipendenti ed ha sviluppato una rete di distributori europei ed extraeuropei in particolare in Cina Giappone e Stati Uniti. Rivolge particolare attenzione ai prodotti del settore salutistico.

Luigi Gubitosi (servizi telecomunicazioni – Lazio).  Dopo importanti esperienze alla guida di importanti gruppi internazionali, dal novembre 2018 è amministratore delegato e direttore generale di Telecom Italia, leader nel settore delle telecomunicazioni. La società occupa 40235 dipendenti ed è impegnata nell’accelerazione e lo sviluppo delle reti a banda larga. E’ vicepresidente di Confindustria con delega al digitale. Nel ringraziare per il riconoscimento ha sottolineato l’impegno per la crescita dell’economia del paese.

Salvatore Pilloni (Commercio articoli cura per la persona – Sardegna).  E’ Amministratore Unico di Quattro srl specializzata nella vendita di prodotti al dettaglio per l’igiene e la bellezza. Iniziò a lavorare a 13 anni aiutando il padre in una piccola attività per il commercio di generi alimentari. Nel 2008 rilevava i drugstore Saponi e Profumi guidandone l’espansione in Sardegna dove opera con 370 dipendenti ed un magazzino di 14000 metri quadrati.

Paola Togni (industria alimentare, bevande – Marche).  E’ Presidente e Amministratore Delegato di Togni spa, impresa di famiglia creata dal padre nel 1954 per la produzione di spumanti e successivamente di acque minerali. Attiva su 4 siti produttivi, con 118 addetti in 48 paesi in cui sono allestiti milioni di bottiglie con diversi Marchi.

Nel corso degli interventi tutti i premiati hanno ringraziato per l’alto riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica che onora anche i dipendenti.

 

SCARICA L'APP