Menu

30.04.2021

Il prossimo 18 settembre alle ore 9.15 si terrà a Bologna presso il Teatro Auditorium Manzoni il Convegno Nazionale 2021. L’evento si svolgerà in modalità mista, in presenza e da remoto. È infatti prevista anche una diretta streaming dei lavori del Convegno, al fine di consentire la partecipazione anche a coloro che non saranno presenti a Bologna.

L’incontro intende essere un momento di confronto e di analisi sul tema “La grande transizione” per approfondire come le evoluzioni a cui assistiamo – in campo etico, sociale, digitale, economico, ecologico ed energetico – stiano profondamente trasformando il contesto globale e quello del nostro Paese, anche alla luce dell’impatto che la pandemia ha sulla vita di tutti noi, sulle comunità e sui territori.

Terranno i saluti istituzionali Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente Gruppo Emiliano – Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro, e Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna. Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, interverrà sul tema della Transizione etica. Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos, terrà una relazione di scenario sul tema della Transizione sociale. Seguirà discussione sul tema della transizione digitale con l’intervento introduttivo di Vittorio Colao, Cavaliere del Lavoro, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e la tavola rotonda con Leonardo Ambrosini,  Cofondatore Nexsecutive – Innovation Manager, Business Angel, Startup Mentor, Sonia Bonfiglioli, Cavaliere del Lavoro, Presidente Gruppo Bonfiglioli, Davide Dattoli, Cofondatore e Amministratore delegato Talent Garden, Andrea Riffeser Monti, Cavaliere del Lavoro, Presidente Federazione italiana Editori Giornali.

Seguirà la relazione di Michael Spence, Premio Nobel per l’Economia 2001, sul tema della transizione economica e la discussione sul tema della Transizione ecologica ed energetica con l’introduzione di Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, e la tavola rotonda con Gianluigi Angelantoni, Cavaliere del Lavoro, Presidente Gruppo Angelantoni Industrie, Catia Bastioli, Cavaliere del Lavoro, Amministratore delegato Novamont, Ugo Salerno, Cavaliere del Lavoro, Presidente e Amministratore delegato RINA, Francesco Starace, Cavaliere del Lavoro, Amministratore delegato e Direttore generale Enel.

Il Presidente della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro Maurizio Sella terrà la conclusione dei lavori.

****

Se il 2020 è stato l’anno della pandemia, il 2021 potrà essere l’anno della transizione.

Quella causata dal Covid-19 non è stata solo una drammatica emergenza sanitaria, economica e sociale, ma anche un fortissimo acceleratore di tendenze già in atto.

La sfida imposta dalla pandemia potrà essere vinta se ci porremo come obiettivo non quello di “tornare alla normalità” bensì di realizzare una “nuova normalità”, costruendo nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Per farlo dobbiamo immaginare tale “transizione” come un complesso sfaccettato e composito di transizioni, ciascuna con specificità proprie, ostacoli da superare e competenze uniche da mettere in campo. Una molteplicità che forma quella che abbiamo voluto identificare come la grande transizione.

La prima è certamente la transizione digitale. Se il Covid ha rappresentato un vero e proprio “boost” sulla digitalizzazione in tutti i settori, promuovere una società più inclusiva dal punto di vista tecnologico costituisce dunque la premessa fondamentale per garantire pari opportunità tra tutti i cittadini. Investire in istruzione e formazione – due ambiti da sempre al centro dell’impegno dei Cavalieri del Lavoro – sarà la chiave per permettere al talento dei giovani di trasformarsi in volano di ripresa e crescita.

Innovazione e tecnologia rappresentano inoltre fattori abilitanti della transizione ecologica ed energetica, orientata al contrasto al cambiamento climatico attraverso l’adozione di fonti alternative di energia e l’innesto di logiche di economica circolare nei modelli produttivi.

La transizione abbraccia però molti altri aspetti, come quelli del cambiamento etico e sociale. Sarà indispensabile pensare modelli che generino benessere condiviso secondo logiche di lungo periodo, e solo le aziende sane potranno produrre utili e creare occupazione. Proprio l’etica è un pilastro per le aziende dei Cavalieri del Lavoro, che affiancano alla solidità economica la trasparenza e il rigore gestionale.

Dobbiamo guardare con ottimismo a questa grande transizione e vedere nei momenti di crisi l’opportunità per progredire e per costruire un nuovo sviluppo su basi più solide, eque e sostenibili. Alle Istituzioni, ai cittadini e agli imprenditori, donne e uomini, sta il compito di contribuire con determinazione, competenza e passione a questo obiettivo comune.

Questi i temi al centro del Convegno Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che punta a lanciare un messaggio e uno stimolo per lavorare insieme alla ripresa del Paese.

***

ISCRIZIONE

È possibile assistere ai lavori previa registrazione. Accedi

SCARICA LA LOCANDINA

 

IL TEASER | La Grande Transizione - Bologna 18 settembre 2021

DALLA RASSEGNA

QN – ECONOMIA del 13 settembre 2021

QN – Economia dedica un focus al Convegno Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, in programma il prossimo sabato 18 settembre a Bologna. A illustrare i temi del convegno, dedicato alla “Grande transizione”, i Cavalieri del Lavoro: Lorenzo Sassoli de’ Bianchi, presidente del Gruppo Emiliano Romagnolo. A seguire, centrate sui temi della transizione digitale ed energetica, le interviste a Domenico Favuzzi, numero uno di Exprivia, Alessandro Garrone, vicepresidente esecutivo di ERG, e Marco Zigon, patron di Getra.

Leggi le interviste

Documenti allegati

SCARICA L'APP