Menu

Fondazione Zoè, al via la rassegna “Il Respiro di Oxy.gen SCIENZA SALUTE AMBIENTE”

19.02.2020

Oxy.gen, la grande bolla d’aria bianca di 246 metri quadri di superficie realizzata nel 2014 all’interno di Open Zone, il campus scientifico Zambon, dopo il successo dell’edizione 2019 che vide la partecipazione di oltre 2.000 persone ai 46 eventi in cartellone, ospiterà dal 23 febbraio al 5 luglio 2020 la rassegna “Il Respiro di Oxy.gen SCIENZA SALUTE AMBIENTE”.

Nella struttura, luogo di scienza, di approfondimento e punto di riferimento didattico e divulgativo, sarà possibile partecipare a concerti, incontri di ginnastica mentale e mindfulness, conferenze dedicate a salute e sport e fare passeggiate nella natura.

La manifestazione, organizzata da Fondazione Zoé, presieduta dal Cav. Lav. Elena Zambon, intende comunicare in modo nuovo, ma preservandone il rigore scientifico, i temi della scienza, della salute e dell’ambiente.

“Abbiamo pensato di programmare un nuovo palinsesto di attività dedicate alla comunità e al territorio – afferma Mariapaola Biasi, Segretario Generale della Fondazione Zoé – una nuova sfida che punta a contribuire alla crescita della conoscenza scientifica e allo sviluppo dell’educazione alla salute e a stili di vita corretti, in collaborazione con il Parco Nord e il Comune di Bresso”.

Il palinsesto anche per quest’anno è suddiviso in macroaree tematiche che spaziano dalla scienza alla salute, toccando i temi naturalistico-ambientali.

Aprirà la rassegna il 23 febbraio “Scienza, ecologia e sostenibilità…teatrali”, per parlare di salvaguardia dell’ambiente, di protezione della natura e di una nuova e necessaria cultura di utilizzo delle risorse del pianeta. Poi sarà la volta di “Cervello, Cinema, Mente”, una serie di appuntamenti con il grande cinema che invitano ad una riflessione sui temi della salute mentale, preceduti da video-pillole illustrative dell’argomento. Ma la rassegna ospiterà anche musica con “Suoni e voci in Oxy.gen” e concerti che spaziano da performance coristiche a musica classica. E ancora le “Passeggiate con l’autore”, per coniugare le camminate nella natura con la conoscenza, la convivialità e la riflessione. Benessere fisico e mentale saranno poi i temi degli appuntamenti “Il respiro della salute” e “Aperitivo senza cellulare”, momento conviviale per affrontare il tema del rapporto tra esseri umani e dispositivi digitali. Infine “Il respiro della terra” all’interno del Photofestival, che racconterà paesaggi e dettagli inediti della Sardegna descritti negli scatti fotografici.

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito oxygen.milano.it

SCARICA L'APP