Menu

Gruppo Centrale, cena di Natale 2019

Roma 18.12.2019

Un incontro di fine anno tra colleghi, parenti, amici, studenti, in un’atmosfera permeata dalla speranza che il futuro assicuri finalmente all’Italia un clima di serena collaborazione e di unità di intenti che portino a superare le difficoltà e le incertezze del momento.

E’ questo l’auspicio che il presidente del Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro, Vittorio Di Paola,  ha formulato, in occasione del tradizionale incontro di fine anno, tenutosi il 12 dicembre scorso alla Casina Valadier di Roma, ai numerosi colleghi  Cavalieri del Lavoro  riuniti con i loro  familiari,  con una delegazione  di studenti del collegio Lamaro Pozzani, alcuni dei quali di origine abruzzese in memoria del Cavaliere del Lavoro Aldo Jacovitti a suo tempo generoso sostenitore del Collegio e  con alcuni amici del Gruppo, come il  sen. Pier Ferdinando Casini ed il dott. Gianni Letta accompagnato dalla consorte signora Maddalena, in una atmosfera di serena cordialità.

Presenza particolarmente gradita quella del presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Maurizio Sella.

Il 2019, ha detto il presidente Di Paola nel suo indirizzo di saluto, è stato un anno caratterizzato da forte instabilità politica e da una acuta contrapposizione tra le forze in campo, esattamente l’opposto che in questo momento serve al paese, alla sua economia ed alle aziende, con intatti sul tavolo tutti i problemi, l’acuto divario tra nord e sud, la paralisi del settore delle infrastrutture, le gravi carenze nella sicurezza del territorio, le crisi pesanti in comparti chiave come quello metalmeccanico dell’Ilva e dei trasporti come Alitalia. Ma è soprattutto il clima generale che si respira a suscitare gravi preoccupazioni in un paese che non riesce a recuperare lo spirito degli anni 50-70 allorché, pur in presenza di ideologie con divergenze a volte insanabili, finiva con il superare gravissimi problemi, come il terrorismo degli anni ‘70, in nome di un bene supremo e di una volontà comune di rinascita.

Nell’auspicio che l’Italia ritrovi quegli stimoli e quei valori, il presidente Di Paola ha rivolto a tutti fervidi auguri, auspicando in particolare un Natale sereno ed un anno nuovo prospero ed in buona salute, rivolgendo in tal senso un augurio speciale ai colleghi Giancarlo Giannini e Mario Sarcinelli.

Il presidente della Federazione Nazionale, Maurizio Sella ha indirizzato un cordiale saluto ai colleghi, ringraziando in particolare quanti lo hanno prescelto e sostenuto nello scorso mese di ottobre e confermando il suo impegno per realizzare nel prossimo triennio un programma condiviso, che tenga vivi gli ideali di Luigi Einaudi, ispirati all’orgoglio degli imprenditori di guidare aziende prospere e impegnate nel bene della comunità.

All’atto del brindisi un breve saluto ai presenti, e soprattutto agli studenti del Collegio Lamaro Pozzani, è stato rivolto a sua volta dal dott. Gianni Letta che, memore del suo antico rapporto di collaborazione con la Federazione dei Cavalieri del Lavoro, ha constatato come proprio l’impegno tradizionale a favore dei giovani e della loro formazione costituisca uno dei punti di riferimento che fanno dei Cavalieri del Lavoro uno dei pilastri per il futuro del paese.

A conclusione dell’incontro tutti i presenti si sono uniti al Presidente Di Paola ed alla signora Mimma in un cordiale saluto di ringraziamento alla cara signorina Foscarina Raffo, storica segretaria del Gruppo, a conclusione della sua lunga ed apprezzata collaborazione, alla quale è stata consegnata una medaglia d’oro attraverso la quale i Cavalieri del Lavoro hanno voluto esprimere “con gratitudine” la loro riconoscenza.

SCARICA L'APP