Menu

Solidarietà, dal Gruppo Lombardo una pensilina per Amatrice

04.12.2019

È stato il teatro delle prime attività di soccorso e non è un caso se proprio lì, nel cuore del Parco comunale Don Minozzi, i Cavalieri del Lavoro del Gruppo Lombardo hanno voluto lasciare un segno concreto della loro vicinanza alla popolazione di Amatrice. Profondamente colpita dal sisma del 2016, la cittadina laziale non si è arresa e passo dopo passo sta conquistando una faticosa rinascita, nutrita da grandi come da piccoli gesti. A contribuirvi anche la donazione dei Cavalieri lombardi che lo scorso 25 novembre hanno consegnato alla cittadinanza una pensilina posizionata all’interno del Parco copertura del Centro Operativo Comunale.

“Come Cavalieri del Lavoro Lombardi siamo orgogliosi di aver dato un contributo alla ricostruzione anche simbolica della città di Amatrice, e di avere generato solidarietà sul territorio e speranza nel futuro” ha detto Luigi Roth numero uno del Gruppo Lombardo. Oltre all’utilità, a dettare la scelta dell’opera è stata la bellezza.

L’ideazione iniziale dell’opera è stata infatti sviluppata dallo studio dell’architetto Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, già Urbanista Esperto per la Ricostruzione post-sisma esteso a tutti territori del Centro Italia colpiti dal terremoto su incarico da parte Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione. Nello stesso luogo, lo Studio milanese ha implementato alcuni interventi a seguito di una donazione del Corriere della Sera e altri Partner.

“La decisione di realizzare un progetto architettonico di eccellente valore – ha continuato Roth – trova le sue ragioni nella consapevolezza che la bellezza e l’attenzione alla dimensione collettiva possono sostenere lo spirito di iniziativa che hanno dimostrato le popolazioni colpite. Auspichiamo dunque che quest’opera possa divenire un benchmark per la realizzazione di altri progetti, in grado di confortare il cammino della ripresa e del rilancio”.

Alla cerimonia tra gli altri hanno partecipato Sua Eccellenza Domenico Pompili Vescovo di Rieti, Antonio Fontanella Sindaco del Comune di Amatrice, il Cavaliere del Lavoro Luigi Roth Presidente del Gruppo Lombardo, il Cavaliere del Lavoro Daniela Gennaro Guadalupi, il Cavaliere del Lavoro Giovanna Mazzocchi e il Cavaliere del Lavoro Dino Tabacchi in rappresentanza dei Cavalieri del Lavoro Lombardi e Franco Caramazza, Direttore Generale della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Per la parte di ingegneria, è stata la società di Attilio Navarra, Impresa Italiana Costruzioni, a contribuire alla realizzazione dell’opera.

Alcune aziende dei Cavalieri del Lavoro, inoltre, hanno fornito alcuni materiali impiegati nella costruzione. Tale contributo è andato ad aggiungersi a quanto già stanziato dai Cavalieri del Lavoro Lombardi.

Dal punto di vista della collocazione territoriale, la pensilina sorge al centro del parco, tra un giardino di nuova realizzazione e il Museo della montagna, in fase di costruzione su donazione del Cai, e un anfiteatro donato da Avis.  La pensilina copre tre strutture: l’anagrafe, donata dal Comune di Milano, il Centro operativo del Comune e una palazzina, quella del Centro polivalente, che ospita il plastico della vecchia e della nuova Amatrice, per guardare al passato, ma anche al futuro.

SCARICA L'APP