Menu

Fondazione Cologni: “Né arte, né design”, convegno sulle arti applicate

Milano 30.08.2019

A 25 anni dal convegno che si svolse alla Triennale di Milano nel febbraio del 1995, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte promuove una giornata di studi diretta ad approfondire e ad indagare l’area disciplinare delle arti applicate legate all’artigianato artistico italiano. Una forma d’arte che a livello internazionale viene definita delle “arti decorative” o “craft”. Un’area che non coincide con l’arte, è lontana dal disegno industriale e non può essere assimilata all’artigianato artistico di tradizione.

L’incontro, dal titolo “Né arte né design”, si terrà presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano lunedì 23 settembre, dalle ore 8.30 alle 18.00. Si confronteranno sul tema autorevoli storici delle arti applicate, designer, docenti e professionisti: da Ugo La Pietra a Enzo Biffi Gentili, Massimo Bignardi e François Burkhardt; da Beppe Finessi a Paola Navone a Paolo Coretti; da Alba Cappellieri a Sergio Nannicola, Anty Pansera, Alessandro Masserdotti e Andrea Sinigaglia.

Il programma sarà articolato in due sessioni: la prima dedicata all’area disciplinare, la seconda alla formazione. Si alterneranno alla guida del dibattito i curatori, Ugo La Pietra e Alberto Cavalli. La parte finale dell’incontro sarà aperta agli interventi del pubblico.

SCARICA L'APP