Menu

39° edizione Premio Masi, protagonista la sostenibilità

10.09.2020

E’ la sostenibilità, nella sua declinazione ambientale, sociale ed economica, la protagonista della 39° edizione del Premio Masi.

“Nell’anno segnato dalla drammatica emergenza planetaria del Covid-19, complicato dal lock-down e da distanziamenti forzati – afferma Sandro Boscaini, Cavaliere del Lavoro, presidente Masi e vice presidente Fondazione Masi – la nostra decisione di assegnare i Premi non è mai venuta meno. Anzi, abbiamo maturato l’ambizione di rappresentare un preciso e forte segnale di resilienza in un contesto di ripartenza generale: dall’economia alla scuola, dal mondo dello spettacolo all’editoria, dal turismo all’enogastronomia. Questi ultimi settori in particolare vivono e si esprimono nella socialità e nella convivialità, e pertanto sono tra i più colpiti e mortificati.”

Cinque i premiati per le tre categorie storiche del premio: Premio Masi Civiltà Veneta, Premio Internazionale Civiltà del Vino e Grosso d’Oro Veneziano.

I tre riconoscimenti del Premio Masi Civiltà Veneta saranno assegnati a Ilaria Capua, ricercatrice e virologa italiana di fama internazionale, a Reinhold Messner, alpinista dalle straordinarie imprese e ad Andrea Rigoni, imprenditore pioniere della sostenibilità ambientale.

A Riedel Glass, azienda che ha saputo ergere ad arte la produzione di calici nel segno del riutilizzo del cristallo, andrà il Premio Internazionale Civiltà del Vino.

Sarà invece attribuito al diplomatico italiano Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il Grosso d’Oro Veneziano, assegnato a personalità che si sono distinte nel campo dei diritti umani e del progresso civile.
La premiazione, trasmessa integralmente da emittenti locali e sulle pagine Facebook e Instagram di Masi Wines, si terrà il 24 ottobre alle ore 17 in streaming dalle Cantine Masi di Gargagnago in Valpolicella. L’appuntamento si svolgerà senza la presenza di pubblico, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19.

SCARICA L'APP