Menu

La bellezza a zero emissioni 20 mila alberi in 20 regioni

05.05.2022

Conad ha deciso di festeggiare il proprio compleanno in modalità green. In occasione del suo sessantesimo anniversario, il primo operatore della Gdo italiana ha lanciato l’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia”, il cui obiettivo è piantare 20mila alberi entro il 2023, coinvolgendo nell’operazione tutte e 20 le regioni italiane. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di corporate social responsibility, di sostenibilità e di decarbonizzazione. L’iniziativa di forestazione nazionale verrà realizzata nell’ambito di “Foresta Italia”, la campagna nazionale promossa da Rete Clima con il patrocinio morale del ministero della Transizione ecologica e del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con l’obiettivo di valorizzare entro la primavera del 2023, parchi e comuni del Belpaese. Saranno piantati alberi e arbusti di specie autoctone, di provenienza certificata, coltivati solo in vivai italiani e con passaporto “fitosanitario”.

Il loro impiego avverrà in operazioni di forestazione urbana e “rinaturalizzazione”, ovvero di ripristino di ambienti naturali compromessi da catastrofi, come per esempio tempeste o incendi. Il progetto di forestazione nazionale fa parte del più ampio programma di sostenibilità di Conad denominato “Sosteniamo il Futuro” che si basa su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio. «Il progetto “Forestiamo insieme l’Italia” rappresenta un impegno concreto per costruire un futuro in cui uomo e ambiente possano vivere in equilibrio, nella tutela della naturalità del territorio locale e nella diffusione di una cultura sostenibile – spiega Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad – Pensando a un futuro, nostro e delle nuove generazioni, migliore: più accogliente, più sostenibile, più verde. Sono le piante a rinverdire la terra, garantendo l’equilibrio del nostro ecosistema. Nella consapevolezza che ogni azione che facciamo oggi è rilevante per domani, vogliamo fare la nostra parte impegnandoci per rendere il nostro futuro un mondo migliore».

A partire dal 1 maggio e fino al 30 giugno, i clienti Conad potranno dare il proprio contributo all’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” acquistando i prodotti a marchio Conad. L’insegna destinerà infatti parte dei ricavi al sostegno del progetto. «In un’occasione speciale come il nostro sessantesimo anniversario abbiamo deciso di fare un regalo all’ambiente e alle comunità in cui operiamo, attraverso un’azione di forestazione su tutto il territorio nazionale – prosegue Pugliese – Una dimostrazione concreta del nostro impegno per un futuro più sostenibile in cui chiederemo la collaborazione attiva dei nostri clienti, consapevoli che la sostenibilità pub essere fatta solo insieme, con la partecipazione e l’inclusività».

Il numero uno di Conad ricorda poi come la messa a dimora di nuovi alberi sia un tassello fondamentale nella lotta al cambiamento climatico e al mantenimento della biodiversità: gli alberi agiscono infatti da depuratori dell’aria e dell’acqua, assorbendo le emissioni di anidride carbonica e producendo ossigeno, attutiscono gli effetti negativi del riscaldamento globale, contengono l’erosione del suolo e ne garantiscono la stabilizzazione e proteggono le comunità dagli impatti delle calamità naturali. Non da ultimo, le foreste contribuiscono alla salute umana con la fornitura di materie prime e prodotti alimentari o curativi, oltre a essere sedi di attività didattiche, sportive e ricreative importanti per il benessere psico-fisico delle persone. «Greener, better, together” è d’altra parte la filosofia del partner Rete Clima, che con la propria opera punta a raggiungere un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente con uno sforzo congiunto. Costituita nel 2011, Rete Clima e? oggi strutturata come network tecnico che, anche in collegamento con il mondo accademico e della ricerca, promuove sostenibilità? nelle organizzazioni e sul territorio locale, con una particolare sensibilità? verso il riscaldamento climatico. «Il nostro sessantesimo anniversario è un importante traguardo da celebrare e un modo per confermare nuovamente il nostro impegno a far vivere i principi e i valori che rappresentiamo nelle comunità in cui operiamo – conclude Pugliese – I nostri principi e valori descrivono la nostra storia, orientano obiettivi, progetti commerciali e sviluppo futuro. Da sessant’anni fondiamo le nostre radici negli stessi valori con cui siamo nati. Radici forti per guardare al futuro e saper crescere senza perdere la propria identità».

Leggi l’articolo

Articolo pubblicato il 3 Maggio 2022 da La Repubblica

SCARICA L'APP