Menu

Gli studenti e i laureati del Collegio

Gli studenti

Il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” ospita 66 studenti, provenienti da tutta Italia e iscritti ai principali corsi di laurea. Ognuno ha a disposizione una stanza singola con servizi.

Quest’anno (2016/2017) gli studenti del Collegio sono 66, distribuiti su tutti gli anni di corso e provenienti da tutta Italia: 24 sono del Nord, 21 del Centro (includendo l’Abruzzo) e 21 vengono dal Sud e dalle Isole; 10 studenti frequentano corsi di area umanistica, 19 giuridico-economica, 22 scientifica e 15 di ingegneria e architettura.

Inaugurazione dell’A.A. 2015-2016 del Collegio. Da sinistra: Gilli, Zanandrea, D’Amato, Patuelli.

Consideriamo la varietà delle esperienze, la diversità delle ambizioni e degli obiettivi, la pluralità dei percorsi individuali dei nostri studenti i punti di forza principali del Collegio. Molti sono e sono stati, nel corso degli anni, variamente impegnati in progetti di interscambio culturale. A tutti chiediamo di sviluppare la propria individualità, le proprie passioni e interessi personali nel rispetto degli altri e nello sforzo di coniugare successo negli studi e curiosità per i tanti volti, lingue, storie del mondo in cui viviamo.

I laureati

Gli Alumni, cioè i laureati del Collegio, la cui età è oggi compresa tra i 22 ed i 65 anni circa, sono complessivamente oltre 500 e ricoprono in molti casi posizioni di rilievo nel settore economico, politico, accademico e istituzionale sia in Italia che all’estero.

Sul sito del Collegio “Lamaro Pozzani” sono disponibili i curricula dei neo-laureati e dei laureandi del Collegio.

L'Associazione Alumni

L’Associazione Alumni del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro raccoglie i laureati del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”.

L’Associazione, che nasce e opera sotto il patrocinio della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro:

  • organizza periodicamente convegni ed incontri a tema con guest speaker a Milano, Roma e in altre città italiane su argomenti di attualità economica, politica e culturale;
  • organizza visite private ad aziende e luoghi culturali (negli ultimi anni: Ferrari S.p.A. a Maranello, Ducati a Bologna, il Teatro alla Scala a Milano e il Palazzo della Consulta a Roma);
  • offre a laureandi e neolaureati del Collegio Universitario un Programma Orientamento personalizzato in base all’inclinazione professionale;
  • promuove attività di networking per i propri associati e per gli Amici dell’Associazione.