Menu

Amedeo Caporaletti

Nato a Falerone (Ascoli Piceno) nel 1931
Nominato Cavaliere del Lavoro il 30 05 2006
Numero brevetto 2559
Settore Industria
Regione di nomina
Lombardia
Attività
Industria aeronautica
Profilo
Laureato in ingegneria, nel 1961 è entrato a far parte del Gruppo Breda, assumendo diverse responsabilità nel Cantiere Navale Breda SpA di Venezia, sino a essere nominato nel 1977 vice direttore generale. Nel 1979, con la concentrazione di tutte le attività in Fincantieri, è diventato vice direttore generale di Fincantieri stessa. Nel 1980 è entrato in Aeritalia, oggi Alenia (Finmeccanica), come direttore del Gruppo Velivoli Trasporto e vice direttore generale. Durante il suo periodo di gestione del gruppo sono stati lanciati due dei più importanti programmi di collaborazione internazionale di Aeritalia nel settore dei velivoli commerciali: il Boeing 767 e l’ATR 42. Nel luglio 1986 è stato nominato condirettore generale. Con la fusione tra Selenia e Aeritalia, che nel dicembre 1990 ha portato alla creazione di Alenia, è stato nominato condirettore generale della nuova società con la responsabilità di tutta l’attività operativa. Nel giugno 1991 è stato nominato amministratore delegato di Agusta, gruppo allora in grave crisi. Dopo aver risanato l’azienda, dalla metà degli anni ’90 ha rinnovato la gamma dei prodotti, lanciando in particolare l’elicottero A139, che è diventato il punto di aggregazione della joint venture con Bell Helicopter per la produzione congiunta del convertiplano BA609. Nel maggio 1999 è nominato presidente di Agusta SpA. All’inizio del 2000, le attività di Agusta e di Westland sono raggruppate in una nuova società, AgustaWestland, posseduta pariteticamente da Finmeccanica SpA (Italia) e GKN (UK), di cui viene nominato amministratore delegato. AgustaWestland raggiunge all’inizio del 2005 uno dei traguardi più ambiti: la fornitura di 23 Elicotteri EH101 (US101) per il trasporto del Presidente degli Stati Uniti. Nel 2005 viene nominato presidente di AgustaWestland, dal dicembre 2004 completamente acquisita da Finmeccanica. Nel maggio 2011 ha lasciato la presidenza di AgustaWestland ed è stato nominato presidente di Alenia Aeronautica SpA e di Alenia Aermacchi SpA, che all’inizio del 2012 sono confluite in una nuova società denominata AleniaAermacchi SpA, dove ha concluso (giugno 2014) oltre un trentennio di appartenenza al Gruppo Finmeccanica, oggi Leonardo. In riconoscimento della sua attività ha ricevuto l’onorificenza di “Honorary Fellow” dalla Royal Aeronautical Society nel 1999, la nomina a Commander of British Empire (CBE) dalla Regina d’Inghilterra nel 2002, la laurea “ad honorem” in ingegneria aeronautica dal Politecnico di Milano nel 2005 e quella in ingegneria aerospaziale dalla II Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna nel 2008.
SCARICA L'APP