Fare impresa, coltivare valori. Frasi e citazioni di Cavalieri del Lavoro
È possibile individuare dei principi ispiratori che accomunino i Cavalieri del Lavoro nella loro idea di impresa e nel modo di gestirla?
Attraverso un lavoro di ricerca e di consultazione di interviste, libri e testimonianze, la Federazione ha promosso un lavoro editoriale teso a individuare i valori che accomunano i Cavalieri del Lavoro nella conduzione d’azienda, nell’attenzione al benessere di collaboratori e dipendenti, nella gestione dei rapporti tra famiglia e azienda e nella gestione dei rapporti con i famigliari azionisti.
“Mi è parso sempre più evidente – scrive nella prefazione il presidente della Federazione Maurizio Sella – che i Cavalieri del Lavoro siano accomunati da molte straordinarie caratteristiche. […] Penso al rispetto di solidi principi etico morali, all’insieme di attitudini e buone prassi che trovano espressione nell’attenzione al benessere di collaboratori e dipendenti, nell’accurata gestione dei rapporti tra famiglia proprietaria e impresa, nella decisa propensione alla crescita, all’innovazione, alla ricerca della bellezza come fattore coessenziale allo sviluppo. C’è una sorta di cultura che ci caratterizza e ci accomuna con profonda gioia e soddisfazione. Questi comuni principi testimoniano che comportarsi bene “paga”, facilita lo sviluppo e il successo. Essi nutrono la molto importante buona reputazione e contribuiscono alla soddisfazione e al successo di una vita di lavoro”
A introdurre il volume un saggio di Ferruccio de Bortoli.
Sono state le raccolte le frasi di 232 Cavalieri del Lavoro (190 viventi e 42 del passato), per complessive 424 citazioni.
Il volume è distribuito ai soli Cavalieri del Lavoro.