104
CIVILTÀ DEL LAVORO
VI - 2016
DOSSIER
SFIDE
GLOBALI
PER UN SETTORE
IN
CRESCITA
Il settore dell’automotive è uno dei principali indica-
tori dello stato di salute dell’economia di un paese.
Come valuta la situazione italiana?
Osservando nello specifico il comparto automotive italia-
no, nel 2016 rispetto al 2015, si rileva una forte crescita
della produzione. Nel 2016 la produzione di autovetture
e veicoli commerciali leggeri in Italia supererà il milione
di veicoli, registrando un incremento sul 2015 di un ulte-
riore 18%. Nel 2015 rispetto al 2014 si era registrato un
incremento rilevante, con un + 42,5%, passando da circa
600mila del 2014 a circa 870mila del 2015.
Dall’analisi dei dati si potrebbe ragionevolmente afferma-
re che siamo fuori dalla crisi, con risultati che sono di gran
lunga superiori rispetto a quelli del 2007, anno di picco
con 911mila vetture prodotte.
Pur se vero che la ricaduta macroeconomica non ha ri-
sentito della stessa crescita, segnali di miglioramento in
generale si avvertono (Pil 2016 +0,9% rispetto al 2015).
Ci sarebbe da chiedersi perché si rileva questa forte di-
scrasia tra un comparto e il sistema nella sua interezza,
che a mio avviso è da ricercare nella strategia di svilup-
po e soprattutto nell’intensità degli investimenti posti in
essere e della ricerca e sviluppo correlata.
Dopo l’esperienza in azienda sceglie di mettersi in pro-
prio. Ci racconta come è andata esattamente? Oggi un
giovane avrebbe le sue stesse chance in questo settore?
Alla fine degli anni Settanta, dopo aver lavorato per ol-
tre dieci anni in azienda, arrivando a ricoprire incarichi di-
rigenziali, decisi di avviare un’attività imprenditoriale. Ci
sono stati anni non semplici, ma sono soddisfatto della
scelta. Come per tutti i mestieri, quello dell’imprenditore
presenta talune complessità, ma la passione, l’amore e
la determinazione sono stati gli elementi cardine per su-
perare ogni ostacolo.
Lo rifarei mille volte ancora e consiglio a ogni giovane di
farlo, di fare ciò che il cuore e la mente li induce a fare,
di fare ciò che li appassiona, in cui credono e che li ren-
Nicola Giorgio Pino
Industria metalmeccanica – Caserta
È presidente di Proma, azienda da lui fondata
con 5 dipendenti e oggi attiva nella produzione
di componenti per l’industria automobilistica,
tra cui strutture per sedili auto. È presente
in Italia con 13 stabilimenti e in 10 paesi,
in Europa, America e Africa. Ha 2 centri di ricerca
e impiega 3.200 dipendenti.