Table of Contents Table of Contents
Previous Page  104 / 122 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 104 / 122 Next Page
Page Background

104

CIVILTÀ DEL LAVORO

VI - 2016

DOSSIER

SFIDE

GLOBALI

PER UN SETTORE

IN

CRESCITA

Il settore dell’automotive è uno dei principali indica-

tori dello stato di salute dell’economia di un paese.

Come valuta la situazione italiana?

Osservando nello specifico il comparto automotive italia-

no, nel 2016 rispetto al 2015, si rileva una forte crescita

della produzione. Nel 2016 la produzione di autovetture

e veicoli commerciali leggeri in Italia supererà il milione

di veicoli, registrando un incremento sul 2015 di un ulte-

riore 18%. Nel 2015 rispetto al 2014 si era registrato un

incremento rilevante, con un + 42,5%, passando da circa

600mila del 2014 a circa 870mila del 2015.

Dall’analisi dei dati si potrebbe ragionevolmente afferma-

re che siamo fuori dalla crisi, con risultati che sono di gran

lunga superiori rispetto a quelli del 2007, anno di picco

con 911mila vetture prodotte.

Pur se vero che la ricaduta macroeconomica non ha ri-

sentito della stessa crescita, segnali di miglioramento in

generale si avvertono (Pil 2016 +0,9% rispetto al 2015).

Ci sarebbe da chiedersi perché si rileva questa forte di-

scrasia tra un comparto e il sistema nella sua interezza,

che a mio avviso è da ricercare nella strategia di svilup-

po e soprattutto nell’intensità degli investimenti posti in

essere e della ricerca e sviluppo correlata.

Dopo l’esperienza in azienda sceglie di mettersi in pro-

prio. Ci racconta come è andata esattamente? Oggi un

giovane avrebbe le sue stesse chance in questo settore?

Alla fine degli anni Settanta, dopo aver lavorato per ol-

tre dieci anni in azienda, arrivando a ricoprire incarichi di-

rigenziali, decisi di avviare un’attività imprenditoriale. Ci

sono stati anni non semplici, ma sono soddisfatto della

scelta. Come per tutti i mestieri, quello dell’imprenditore

presenta talune complessità, ma la passione, l’amore e

la determinazione sono stati gli elementi cardine per su-

perare ogni ostacolo.

Lo rifarei mille volte ancora e consiglio a ogni giovane di

farlo, di fare ciò che il cuore e la mente li induce a fare,

di fare ciò che li appassiona, in cui credono e che li ren-

Nicola Giorgio Pino

Industria metalmeccanica – Caserta

È presidente di Proma, azienda da lui fondata

con 5 dipendenti e oggi attiva nella produzione

di componenti per l’industria automobilistica,

tra cui strutture per sedili auto. È presente

in Italia con 13 stabilimenti e in 10 paesi,

in Europa, America e Africa. Ha 2 centri di ricerca

e impiega 3.200 dipendenti.