Il lavoro, la passione del fare. Dalla bottega del Rinascimento all'intelligenza artificiale

Il programma del Convegno
Il Convegno Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, in programma a Firenze il 21 marzo 2026, è dedicato al tema “Il lavoro, la passione del fare. Dalla bottega del Rinascimento all’intelligenza artificiale”.
La prima sessione, Etica ed estetica del lavoro, approfondisce il legame tra cultura del fare, bellezza, responsabilità sociale e identità produttiva italiana, con particolare riferimento alla tradizione manifatturiera e creativa che ha reso il Made in Italy riconoscibile nel mondo.
La seconda sessione, Expat e valore del capitale umano, è dedicata al tema della mobilità dei talenti, dell’attrattività del Paese e del merito come leva di sviluppo. Al centro del confronto, il ruolo delle imprese, della formazione e delle politiche pubbliche nella valorizzazione del capitale umano, anche alla luce dei dati più recenti sul fenomeno degli expat.
La terza sessione, Tecnologia, IA e creatività del lavoro, affronta le trasformazioni introdotte dall’intelligenza artificiale nei processi produttivi e nell’organizzazione del lavoro, ponendo l’accento sulla necessità di governare l’innovazione tecnologica per rafforzare competenze, qualità del lavoro e centralità della persona.
Workshop preparatori al Convegno
Il Convegno Nazionale dei Cavalieri del Lavoro “Il lavoro, la passione del fare. Dalla bottega del Rinascimento all’intelligenza artificiale”, in programma a Firenze il 21 marzo 2026, sarà preceduto da tre workshop preparatori, organizzati e curati dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.
I workshop approfondiranno, attraverso testimonianze di Cavalieri del Lavoro e interventi di esperti, i principali temi al centro del Convegno: il valore etico ed estetico del lavoro, la valorizzazione del capitale umano e il ruolo delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi e creativi.
Gli incontri si svolgeranno in modalità ibrida (in presenza a Roma e in collegamento telematico) e saranno riservati ai Cavalieri del Lavoro.
I resoconti dei workshop confluiranno in focus dedicati della rivista Civiltà del Lavoro.
Workshop: Etica ed estetica del lavoro
Martedì 13 gennaio 2026, ore 14.30
Programma
Ore 14.30
Inizio lavori
Saluti istituzionali
- Ugo Salerno, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro
- Cesare Puccioni, Presidente del Gruppo Toscano dei Cavalieri del Lavoro
Ore 14.45
Introduzione
- Cristina Acidini, storica dell’arte
Ore 15.00
Interventi dei Cavalieri del Lavoro
- Michele Alessi Anghini, Presidente Fondazione Buon Lavoro
- Gabriele Clementi, Presidente e Amministratore Delegato El.En.
- Andrea Illy, Presidente illycaffè
- Marco Nocivelli, Amministratore Delegato Epta
Dibattito
I Cavalieri del Lavoro che desiderano presentare la propria esperienza aziendale possono prenotarsi prima o durante l’evento.
Coordina i lavori
-
Paolo Mazzanti, Direzione Civiltà del Lavoro
Ore 16.15
Termine lavori
Workshop: Expat e valore del capitale umano
Martedì 3 febbraio 2026, ore 11.00
Vedi il Programma
Workshop: Tecnologia, IA e creatività del lavoro
Mercoledì 12 febbraio 2026, ore 11.00
Vedi il Programma
