
Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”
Fondato nel 1971 a Roma, il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” ospita circa 70 studenti provenienti da tutta Italia e selezionati ogni anno attraverso prove particolarmente rigorose, per essere ammessi alle quali è necessario aver ottenuto una media di almeno 8/10 nei primi quattro anni della scuola secondaria superiore.
Dal 2018 il Collegio ospita nelle proprie strutture studenti di dottorato internazionali che sono iscritti o che svolgono attività di ricerca presso università romane.
Nel 2019 è stato riconosciuto “Collegio Universitario di Merito” dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Conosci il Collegio

Gli studenti e le studentesse del Collegio dispongono gratuitamente di alloggi (stanze singole con bagno), servizi (mensa, sale comuni, ecc.) e attività integrative (come corsi, incontri, iniziative per l’internazionalizzazione).
L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di giovani in grado di raggiungere posizioni di responsabilità nel mondo del lavoro, grazie ad un’esperienza culturale e umana caratterizzata da varietà di contenuti, curiosità e senso critico.
Gli Alumni, cioè i laureati del Collegio, sono complessivamente oltre 500 e ricoprono in molti casi posizioni di rilievo nel settore economico, politico, accademico e istituzionale sia in Italia che all’estero. L’Associazione Alumni riunisce i laureati del Collegio “Lamaro Pozzani”. Per ulteriori informazioni e dati sui nostri laureati, consulta la brochure.
Storia, missione, valori
In un video, realizzato in occasione dei quarant’anni del Collegio, la storia, le esperienze e le persone del “Lamaro Pozzani”

La Commissione per le Attività di formazione e il Comitato scientifico
La Commissione per le attività di formazione
La Commissione per le attività di formazione della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro presiede e coordina il lavoro del Collegio.
Composizione della Commissione.
- Luigi Abete (Presidente)
- Anna Alois
- Franca Audisio Rangoni
- Guglielmo Bedeschi
- Massimo Bucci
- Giuseppina Di Foggia
- Elisabetta Fabri
- Olga Mondello Franza
- Ercole Pietro Pellicanò
- Emanuele Remondini
- Salvatore Ruggeri
Il Comitato scientifico del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” ha il compito di elaborare le linee di sviluppo delle attività formative del Collegio, nella prospettiva di un maggiore sviluppo della dimensione internazionale dei programmi. Istituito nel gennaio 2017, il Comitato è composto da tre docenti universitari che hanno ricoperto o ricoprono tuttora importanti incarichi istituzionali.
- Sebastiano Maffettone (Coordinatore)
- Patrizio Bianchi
- Luigi Nicolais
Le news del Collegio
Contatti
Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”
Via Saredo 74 – 00173 Roma
Tel. 06 72 97 13 22
Fax 06 72 97 13 26
E-mail: segreteria@collegiocavalieri.it
www.collegiocavalieri.it
Facebook
LinkedIn
Orari: dal Lunedì al Venerdì, 8.30-15