Menu
Logo

ELT Group, eccellenza italiana nella difesa elettronica. La visita del Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro

02/12/2025

Il 25 novembre i Cavalieri del Lavoro del Gruppo Centrale hanno visitato la sede di Elt Group, l’azienda guidata dal Cavaliere del Lavoro Enzo Benigni. Alla giornata hanno partecipato anche gli studenti del Collegio Universitario Lamaro Pozzani, ai quali è stato rivolto un saluto speciale e l’invito a cogliere le opportunità di un settore tecnologico in rapida evoluzione.

Benigni ha richiamato la storia dell’azienda, fondata oltre 70 anni fa dall’ingegner Fratalocchi, anch’egli Cavaliere del Lavoro, che intuì il potenziale della difesa elettronica in un’epoca in cui la gestione dello spettro elettromagnetico era considerato un aspetto di nicchia nel settore della Difesa.

Grazie alla gestione innovativa dello spettro elettromagnetico, realizzata attraverso tecnologie proprietarie ed integrate, oggi il brand è un Gruppo internazionale con un approccio multidominio che copre anche Cyber, Spazio e Biodifesa.

ELT Group è presente nei principali programmi della Difesa europea con tecnologie all’avanguardia per il supporto all’intelligence e per la difesa di equipaggi e di piattaforme.

Ha il proprio headquarter in Italia ed è presente in 11 Paesi dislocati in 3 continenti attraverso uffici commerciali e società strategiche in Germania e nel Golfo.

ELT Group ha tra i propri pilastri l’innovazione permanente, investendo ogni anno circa 13 Ml di euro in R&S.

L’Amministratore delegato Domitilla Benigni ha illustrato come i sistemi dell’azienda consentano di rilevare e classificare minacce, proteggere piattaforme militari tramite tecniche di jamming e fornire intelligence dei segnali per la preparazione delle missioni. Le soluzioni coprono l’intero ciclo di vita del prodotto e sono installate su aerei, elicotteri, navi, mezzi terrestri, droni e sottomarini.

Un ruolo crescente ha inoltre lo spazio, con sensori in orbita bassa (LEO) capaci di raccogliere informazioni elettromagnetiche utili alle operazioni militari.

Sul fronte cyber, la società partecipata Cy4Gate rappresenta oggi un polo di eccellenza nella cyber intelligence e nella sicurezza dei dati, con prodotti proprietari sviluppati interamente in Italia. Una scelta strategica che si rivela particolarmente importante in un contesto globale sempre più interconnesso e vulnerabile.

Dal punto di vista industriale, l’azienda vive una fase di forte espansione: dagli storici 300 milioni di ordini ha raggiunto quota 700 milioni e una crescita prevista stabile nei prossimi anni. Questo sviluppo comporta un significativo fabbisogno di personale qualificato: ogni anno entrano in azienda tra 150 e 200 nuove risorse, in prevalenza ingegneri e tecnici specializzati. Per attrarre giovani talenti e rafforzare il rapporto con il mondo accademico, l’azienda ha aperto sedi a Milano e Napoli e valuta nuove aperture.

Un approfondimento è stato dedicato all’intelligenza artificiale, tema centrale per l’industria della difesa con forte focus da parte anche dell’azienda sia rispetto ai processi che ai prodotti. La vera forza di Elt Group, è stato sottolineato, risiede nell’enorme patrimonio di dati raccolti in oltre 70 anni di attività, che rappresenta un vantaggio competitivo, per l’addestramento dell’algoritmo, difficilmente replicabile.

Ampio spazio anche al settore dei sistemi di contrasto ai droni malevoli, che l’azienda ha perfezionato da oltre dieci anni con soluzioni oggi basate su AI e su un database unico di immagini e segnali raccolti sul campo.

Uno dei capitoli più innovativi presentati ai Cavalieri riguarda la biodifesa. Durante la pandemia l’azienda ha espresso la propria competenza nel dominio elettromagnetico creando una nuova rivoluzionaria tecnologia di contrasto ai virus respiratori, E4Shield, oggi cuore della società E4Life. La tecnologia è stata portata in una famiglia di dispositivi in grado di inattivare virus presenti nell’aerosol attraverso onde elettromagnetiche a bassissima potenza, sicure per l’uomo e operative in continuo. Validata da centri di ricerca e laboratori altamente specializzati, la tecnologia è oggi disponibile in versioni personali, da parete e per le farm, tutte aggiornabili da remoto

La visita si è conclusa con un tour dei laboratori, dove i Cavalieri del Lavoro hanno potuto osservare da vicino le linee produttive, i reparti cyber, i simulatori e i dispositivi di biodifesa. L’incontro ha messo in luce la solidità industriale di Elt Group e la sua capacità di coniugare difesa, tecnologia avanzata, ricerca e innovazione, confermando il ruolo strategico dell’impresa guidata dal Cavaliere del Lavoro Enzo Benigni nello sviluppo tecnologico del Paese.

 

ELT Group, eccellenza italiana nella difesa elettronica. La visita del Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro