Civiltà del Lavoro, n. 6/2022

112 Civiltà del Lavoro novembre • dicembre 2022 Tonno, qualità premium grazie a tecnologia e competenza VALSECCHI: IN SARDEGNA IL CULMINE DI UN PERCORSO È della mia amatissima Palmera, a completare quel progetto che avevo lasciato incompiuto: ho individuato in Asdomar le condizioni favorevoli per creare in Italia un’azienda di alta gamma e competitiva per qualità delle persone, potenzialità della marca Asdomar, consolidata cultura aziendale aperta al trasferimento di tecnologie avanzate. In questi otto anni sono stati investiti ad Olbia 60 milioni di euro in ulteriori tecnologie, automazioni di processo, sviluppo prodotti e marketing. Iniziative che hanno portato Asdomar ad essere oggi la seconda marca in Italia e la prima nel segmento premium “Conserve del Mare”. Ha presentato di recente la sua ricetta anticrisi: nuove assunzioni ed innovazione. Ci racconta di cosa si tratta? La nostra ricetta è ispirata da una visione strategica a medio termine che si basa su valori etici e gestionali del bilancio annuale di sostenibilità, oggi alla sua decima edizione e applicato a tutte le attività aziendali; sviluppo di energie rinnovabili; trasferimento di tecnologie di processo competitive da settori più avanzati. Abbiamo investito 1,5 milioni di euro in un impianto fotovoltaico che ci permetterà, con un secondo stadio già progettato per il 2023, di sopperire al 50%, del fabbisogno. considerato il “Gigante del Tonno”. Dalla sua investitura ad amministratore delegato, il marchio Asdomar è cresciuto in tutti i segmenti di mercato, diventando tessuto connettivo dell’economia sarda, la più importante azienda nel settore alimentare con sede nell’isola. Quali fattori hanno reso possibile questo risultato? Ho incontrato l’Industria del tonno nel lontano 1965, durante il biennio di Ingegneria. Mi fu offerta una opportunità “Alternanza Scuola Lavoro” che mi affascinò: posticipavo gli esami e mi coinvolgevo in ruoli crescenti in questa interessante “Product Category”. Ho gestito una piccola fabbrica di tonno a Cattolica, poi due stabilimenti in Somalia dove si pescava il tonno, lo si inscatolava “fresco” e lo si vendeva in Italia con marchio “Premium Price”. Dal 1972 al 1995 sono stato amministratore delegato e socio di Palmera, marchio co-leader in Italia. Dal 1995 al 2012, come amministratore delegato e azionista, ho sviluppato MW Brands, prima azienda europea con tre marchi leader, quattro Stabilimenti e 12 navi da pesca. MW Brands è stata venduta con successo al più grande concorrente asiatico. Nel 2014 il destino mi ha riportato ad Olbia, nel luogo ADOLFO VALSECCHI Industria alimentare - Sardegna

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