Civiltà del Lavoro, n. 6/2022

110 Civiltà del Lavoro novembre • dicembre 2022 Il successo globale del “diamante nero” dell’Umbria URBANI: 170 ANNI PROIETTATI VERSO IL FUTURO L L’origine e l’essere parte di questo territorio sono gli aspetti della comunicazione che abbiamo scelto di sottolineare in quanto definiscono la visione Urbani: di fiera appartenenza a una storia importante, ma allo stesso tempo orgogliosi di volgere lo sguardo verso l’orizzonte e verso un futuro ricco di innovazioni e strade importanti da percorrere, come la creazione di Truffleland che pianta 100.000 alberi da tartufo l’anno. Dopo una lunga storia di dirigenza maschile, lei ha stravolto il concetto di leadership aziendale. Quale valore aggiunto si sente di aver portato? Un punto di vista differente, quello della grande versatilità delle donne nella struttura organizzativa: ogni giorno interpretiamo diversi ruoli tra casa, famiglia, lavoro e società e dobbiamo svolgerli tutti in maniera puntuale. Chi meglio di noi sa cosa vuol dire la parola equilibrio? E quanto ne serva in una realtà complessa e internazionale come la nostra? a Urbani Tartufi ha portato il cosiddetto “diamante nero” sulle tavole di tutto il mondo. Come ha fatto a trasformare un prodotto di nicchia in una delle più importanti aziende alimentari in Europa? La nostra azienda ha iniziato la sua storia nel 1852, 170 anni fa, proprio attraverso l’esportazione di tartufi freschi, prima in Francia e poi nel resto d’Europa. Per noi era sempre stato un prodotto di uso quotidiano, utilizzato addirittura per il baratto. Dopo l’Europa, l’esportazione ha interessato il nuovo Continente, attraversando l’Oceano con le prime navi del tempo, abbiamo iniziato ad espanderci fino ad arrivare a raggiungere 75 Paesi e vantare sei sedi in America e altre in Europa e Asia. La sua azienda rappresenta il cuore verde della Valnerina in Umbria. Quali aspetti del territorio ha scelto di esaltare nella sua strategia di comunicazione? La nostra struttura è immersa nella naturalità del territorio, consentendo ai nostri dipendenti di vederne la bellezza ogni giorno. OLGA URBANI Industria alimentare - Umbria

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=