Civiltà del Lavoro, n. 6/2022

100 Civiltà del Lavoro novembre • dicembre 2022 Tra ricette antiche e filiere innovative RIGONI: IL BUONO DEI NOSTRI VALORI L di prodotto. Le conoscenze di materie prime e processo, acquisite nel tempo, ci hanno permesso di produrre una varietà di prodotti buoni, che meritano ogni giorno la fiducia di tantissimi consumatori. Cerchiamo ogni giorno di ricompensarli al meglio, producendo con passione i nostri prodotti, con l’obiettivo di renderli ancora più buoni. Il successo di vendita dei prodotti RdA (recommended daily allowances, ndr) in Italia e all’estero, ha una ricetta semplice: la fiducia. Presente in Bulgaria da oltre 25 anni. All’epoca cosa determinò la scelta di investire in quel paese? Siamo andati in Bulgaria per una scelta produttiva. A partire dall’inizio degli anni ’90 abbiamo scelto la Bulgaria per acquistare direttamente dai raccoglitori i frutti selvatici di bosco: mirtilli neri, more selvatiche, fragoline di bosco e così via. Alla fine degli anni ‘90 il successo di Fiordifrutta ci faceva temere la possibile scarsità di qualche varietà di frutta biologica che acquistavamo sul mercato. Per evitare il rischio di mancanza di prodotto e di avere una qualità non adeguata agli standard RdA, abbiamo pensato di produrla direttamente, con la realizzazione di una nostra filiera produttiva. a Rigoni è definita il ‘made in Asiago’ delle confetture. Fondata nel 1923 da nonna Elisa, nel corso di quasi un secolo di storia la montagna veneta continua a essere una garanzia di naturalità per il marchio. Qual è il segreto del suo successo? Tradizione e innovazione sono alla base di Fiordifrutta, prodotto che ha cambiato il mercato delle confetture in Italia. Ad una “ricetta tradizionale”, quella di Nonna Elisa, fatta con frutta e succo di mela biologici, abbiamo unito l’innovazione nel processo di produzione a bassa temperatura, per mantenere in Fiordifrutta il sapore e le proprietà nutritive della frutta fresca. Il successo è stato spontaneo, nato dal passaparola dei nostri consumatori, veri “influencer” nella sua diffusione sul mercato. I prodotti Rigoni sono un inno alle prelibatezze del Veneto. Come ha fatto a trasformare un prodotto di nicchia in una delle più importanti aziende alimentari in Europa? Ritengo che il successo di un prodotto alimentare dipenda soprattutto dalla sua bontà, che convince il consumatore a ripetere nel tempo le sue scelte. I valori ai quali ci ispiriamo da sempre hanno guidato le nostre scelte ANDREA RIGONI Industria alimentare - Veneto

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