Civiltà del Lavoro, n. 3/2022

na macchina a motore endotermico ha circa 5.000 mila pezzi, un’automobile elettrica ne ha meno della metà. Que- sto vuol dire che l’elettrificazione del- la mobilità impone una radicale modi- fica del processo produttivo, una trasformazione senza precedenti della supply chain e anche un cambiamento delle posizioni competitive di coloro che sono investiti da questa transizione”. Il presidente di Acciaierie d’Italia, Cavaliere del Lavoro Franco Bernabè, ha sintetizzato così uno degli aspetti cruciali del cambiamento di paradigma dettato dall’Ue nell’ambito dell’incontro “Trasformazione Energetica per il settore automotive” tenuto in modali- tà digitale lo scorso 25 maggio e promosso dal Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro. Una sorta di quarto workshop che va ad aggiungersi agli altri tre promossi dalla Federazione preparatori al Convegno Nazionale in programma il prossimo 24 settembre dedicato al tema “Tecnologia e innovazione per una transizione energe- tica. Il contributo dei Cavalieri del Lavoro”. Il Parlamento Europeo in seduta plenaria ha decretato lo scorso 8 giugno il bando della vendita di tutti i motori che non siano esclusivamente elettrici a partire dal 2035. Dal punto di vista formale, la proposta prevede un ob- bligo di emissioni zero per tutte le auto immatricolate a partire dal 2035. Il tentativo di compromesso proposto dai popolari, che prevedeva una riduzione del 90 per cento delle emissioni dei nuovi motori, è stato respin- to, rafforzando l’idea che le scelte di politica ambienta- le ed energetica stiano assumendo sempre più l’aspetto della politica industriale. Di fatto si compie una scelta a favore di una tecnologia indebolendo il principio della neutralità tecnologica. Lo mette in evidenza nel corso del dibattito il Cavalie- re del Lavoro Ali Reza Arabnia, coordinatore del grup- po costituito in seno alla Federazione per approfondire gli impatti della transizione sul settore automotive. “So- no convinto – ha affermato Arabnia, Presidente Gecofin (Geicotaikisha) S.p.A. – che le aziende italiane nel setto- re dell’automotive saranno capaci di adattarsi al nuovo “U 60 FOCUS Civiltà del Lavoro giugno • luglio • agosto 2022 Foto dolgachov © 123RF.com Automotive, valga il principio di NEUTRALITÀ TECNOLOGICA

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=