Civiltà del Lavoro, n. 3/2021

96 PROGETTI esponsabilità sociale di impresa, trasparenza e legalità, sostenibilità sociale e ambientale: sono termini diventati familiari nel dibattito pub- blico. Termini persino “alla moda”, con il rischio di un loro utilizzo per meri scopi di social washing. Non è questo il caso delle aziende dei Cavalieri del Lavo- ro, che hanno scelto di misurarsi su quei temi con uno studio esterno e indipendente realizzato da Fondazione Etica. Ad essa hanno chiesto una valutazione del loro im- pegno su trasparenza e sostenibilità per come traspare dai rispettivi siti web, in tal modo adottando il punto di vista degli stakeholder: non solo investitori e istituzio- ni, ma anche cittadini e comunità, all’interno della quale un’azienda produce e inevitabilmente impatta. L’obiettivo finale della valutazione non è dare pagelle al- le aziende, ma individuare le migliori pratiche esistenti per condividerle: un contributo concreto dei Cavalieri del Lavoro al Paese nella delicata fase del post-pandemia. TRASPARENZA E SOSTENIBILITÀ il contributo dei Cavalieri del Lavoro Le migliori pratiche sono risultate quelle delle aziende che, da un lato, hanno trasformato gli adempimenti an- ticorruzione in occasioni di accountability, e, dall’altro, alla mera adesione agli SDGs dell’ONU hanno preferito la rivisitazione complessiva della strategia aziendale in chiave di effettiva sostenibilità ESG. In altre parole, so- no aziende che hanno compreso l’importanza e la con- venienza del fare azienda in modo sostenibile: forse un costo nell’immediato, ma sicuramente un investimento nel medio-lungo periodo. L’ANALISI DEI SITI WEB Il quadro generale che è emer- so dall’analisi dei siti web del campione appare mol- to variegato: va dalle aziende che si limitano a inserire le parole “etica” e “sostenibilità” nell’elenco dei propri valori, senza nessun’altra informazione a supporto, alle aziende che, al contrario, dedicano pagine approfondite a una o entrambe quelle parole, illustrando le politiche intraprese per metterle in pratica e i risultati raggiunti in termini numerici (ad esempio, quanto sono diminuite Paola Caporossi La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ha promosso, in collaborazione con Fondazione Etica, uno studio su Trasparenza, Etica e Sostenibilità. La ricerca ha preso in esame i siti di un campione di 342 aziende di Cavalieri del Lavoro nei settori dell’agricoltura, artigianato, commercio, credito, industria e servizi R di Paola CAPOROSSI * Civiltà del Lavoro giugno • luglio 2021

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=