Civiltà del Lavoro, n. 3/2021

52 Civiltà del Lavoro giugno • luglio 2021 i è dato importanza agli slogan e non alle cose concrete e così si rischi di met- tere in ginocchio un settore strategico per l’Italia. E a proposito di proposte, eccone una. “Va fissato – dice il Cavaliere del Lavoro Marco Bonometti – un contenuto di nazionalizzazione minimo del 50% per le vetture prodotte nel nostro Paese. Sarebbe una soluzione per salvaguardare le filiere”. Come favorire la competitività del comparto? L’obiettivo del Governo dovrebbe essere quello di fornire l’ossigeno necessario per man- tenere in vita un settore di rilevanza nazionale, che rappresenta oggi il 20 % del Pil italia- no, coinvolge 1,25 milioni di addetti, 344 miliardi di € di fatturato. Per fare questo serve un progetto di politica industriale per la filiera dell’auto, con interventi strutturali per la com- petitività del settore. Quali sono i punti di forza da cui ripartire e quali le maggiori criticità della filiera? I punti di forza sono la nostra straordinaria capacità di innovazione, la creatività e il saper fare bene le cose che facciamo. In merito alle criticità, la filiera era in difficoltà già prima del 2019 a causa delle conseguenze di scelte ideologiche fatte dall’Unione Europea sui cri- teri delle emissioni e delle tecnologie da adottare. Purtroppo, si è scelto di partire dagli slogan per poi andare avanti a tentativi, questo mentre Usa e Cina investivano capitali in nuove tecnologie e materie prime per la produzione di batterie. In che modo la componentistica italia- na ha affrontato la sfida dei volumi e quella della produttività? Per entrambi i fenomeni indicati, la com- ponentistica italiana ha anticipato gli even- ti, smentendo coloro che ipotizzavano la fine della mobilità individuale. Abbiamo creduto nelle previsioni dei nostri clien- ti OEM, e li abbiamo seguiti nei loro pro- grammi di crescita ovunque nel mondo. A Sergio Marchionne, in particolare, dob- biamo la globalizzazione della filiera au- tomotive nazionale: abbiamo investito in molti paesi e con questo abbiamo salvato gli insediamenti italiani. Per la produtti- vità il discorso è articolato: da una parte scontiamo una minor crescita della pro- Marco Bonometti S Volumi e produttività SPRINT PER LA FILIERA FOCUS Intervista a Marco BONOMETTI

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=