Civiltà del Lavoro, n. 6/2018

98 CIVILTÀ DEL LAVORO VI - 2018 INTERVISTE È presidente del Gruppo Fileni, da lui fondato come piccolo allevamento di polli e oggi primo produttore in Italia di carni bianche biologiche e terzo di carni avicole. Con 4 linee di prodotto è presente nella grande distribuzione e nella ristorazione. Opera con 280 allevamenti e una filiera di 6 stabilimenti. Oltre 1.800 dipendenti. FILIERA CORTA PER IL LEADER DI CARNI BIANCHE E AVICOLE BIO È stato il primo nel suo settore a investire nella pro- duzione di carni da agricoltura biologica. Quando ha capito che puntare in modo spinto sulla qualità piut- tosto che sui grandi volumi avrebbe premiato? Che la qualità sia un elemento fondamentale non lo ab- biamo scoperto ovviamente solo quando abbiamo deciso di investire su una filiera biologica. La qualità ha sempre contraddistinto il nostro modo di fare impresa, fin dai pri- mi giorni. Ad esempio quando, dopo aver costruito perso- nalmente le gabbie per allevare in batteria le galline che tenevamo nel cortile di casa, ho capito che i polli in quel modo perdevano qualità e che dovevamo crescere stan- do a terra, in maniera naturale. Oppure quando aprimmo le prime pollerie e davamo consigli e ricette alle donne che venivano in negozio: ascoltandole capivamo ciò di cui avevano bisogno in cucina e su quelle esigenze imposta- vamo le nostre scelte imprenditoriali. La scelta del biolo- gico 20 anni fa, che ci vede primi e ancora unici in Italia tra le grande aziende del settore, non è stato altro che un ulteriore, e per noi logico, passo nella direzione della qualità. Questo non significa però che non la perseguia- mo anche nella nostra filiera convenzionale, dove l’atten- zione al benessere animale, alla sostenibilità e alla salute del consumatore è sempre al primo posto. La concorrenza dei produttori stranieri e della grande distribuzione è sempre più pressante. Come riuscire a coniugare alti standard e costi contenuti? Anche in questo caso è la qualità a fare la differenza. I consumatori oggi sono perfettamente consapevoli che gli alti standard comportano prezzi un po’ più elevati, ma so- no disposti ad affrontarli se in cambio ricevono un prodot- to più sano, buono e naturale. Questo vale per il biologi- co ma anche per il convenzionale: se Fileni offre prodotti elaborati, pronti da cuocere, gustosi e innovativi, che ven- gono incontro a richieste ed esigenze di consumo sem- Giovanni Fileni Industria/Agroalimentare - Ancona

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=