Civiltà del Lavoro, n. 6/2018

78 CIVILTÀ DEL LAVORO VI - 2018 INTERVISTE È amministratore delegato della holding Lanificio Vitale Barberis Canonico, azienda di famiglia attiva nella produzione tessile e nella lavorazione di lane pregiate e fibre nobili. Realizza il 100% della produzione nei due stabilimenti in Italia. È presente in 100 Paesi con un export dell’80%, 470 gli addetti. TESSUTI PER ABITI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE Erede del più antico lanificio del mondo per una tra- dizione familiare che dura ormai da tre secoli e mez- zo: in che modo la storia che la precede si fa sentire nelle scelte che investono il futuro della sua azienda? Negli anni la tradizione familiare e l’attaccamento al pae- se di Pratrivero hanno condizionato scelte importanti, co- me il non dislocare l’azienda in regioni meglio servite e più centrali nell’economia Italiana, come pure la decisio- ne di non trasferire all’estero la produzione inseguendo un rigoroso made in Italy. Tra gli altri anche l’obbiettivo di non danneggiare economicamente il territorio, basato esclusivamente sull’industria tessile laniera, forte di anti- che tradizioni. Difficile prevedere le future decisioni: l’in- ternazionalizzazione è sempre più importante. Chi lavora oggi in azienda è spesso figlio o nipote di chi lavorava con suo padre o suo nonno. Si può dire che la storia della “Vitale Barberis Canonico” è anche la storia dei suoi dipendenti? Fino a qualche anno fa la stragrande maggioranza dei dipendenti abitava localmente ed erano familiari di col- laboratori che per generazioni hanno lavorato alla Vita- le Barberis Canonico. Queste persone hanno trasmesso e stabilizzato la cultura del tessile trasmettendo l’esperienza del saper fare da una generazione all’altra. Permettendo cosi di consolidare la qualità del prodotto. Sono persone che sovente hanno condiviso con la fami- glia Barberis Canonico progetti e apprensioni. In questo senso i dipendenti, con poche eccezioni, hanno tutti partecipato ai successi dell’azienda. Quali sono i valori che trasferite nei vostri tessuti? Credo che i nostri clienti riconoscano nel nostro prodotto questi tre aspetti: qualità, servizio, e innovazione. L’obbiettivo è quello di produrre tessuti che permettano ai nostri clienti, di produrre abiti per uomo eleganti, clas- sici, ma anche moderni, piacevoli da indossare, e che dia- no al cliente finale una sensazione di sicurezza. Grande attenzione viene dedicata alla sostenibilità dei si- stemi produttivi e delle materie prime. Tutta la produzio- Alberto Barberis Canonico Industria/Tessile - Biella

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