Civiltà del Lavoro, n. 6/2018

Guidare il gruppo Carvico signi ca a rontare s de diverse e impegnative tutti i giorni: la globalizzazione, i cambiamenti del mercato, l’innovazione che deve trovare il giusto equilibrio con le risorse umane. Ogni s da richiede attenzione e visione, con le radici nel passato e lo sguardo proiettato al futuro. Ogni passo compiuto dall’azienda è importante ma alcuni passi hanno più valore. Ho sempre pensato che un imprenditore debba preoccuparsi non solo di ciò che ha costruito e che sta costruendo ma anche di quello che sarà capace di lasciare alle generazioni future. In questa direzione è andato e va il nostro impegno per la salvaguardia del nostro amato pianeta Terra. In un settore come quello tessile, il cui ciclo produttivo ha un forte impatto su di esso, preoccuparsi di ridurre le emissioni e adottare comportamenti ecosostenibili è il primo passo verso una responsabilità nei confronti del pianeta stesso e di chi lo abita. Ma non basta. Se si parla di clima, di ambiente, il nostro pensiero va certamente ai temi legati non solo all’ecologia ma anche al clima che riusciamo a creare in azienda per i nostri collaboratori, a tutto ciò che facciamo per migliorare la vita aziendale di quella che, a tutti gli e etti, può essere considerata una grande famiglia. Il Welfare oggi è un tema stimolante sul quale noi imprenditori siamo chiamati a ri ettere e a migliorarci. Il Gruppo Carvico è particolarmente impegnato in questa direzione e da sette anni facciamo parte, per esempio, del network WHP (Workplace Health Promotion), un progetto nato per volontà dell’Asl di Bergamo, promosso nel 2013 ad iniziativa regionale e che presto potrebbe estendersi, come mi auspico, a livello nazionale. Insieme ad altre aziende sul territorio di Bergamo siamo impegnati ad adottare tutte quelle misure che aiutano a prevenire infortuni e malattie professionali ma anche ad o rire ai nostri dipendenti interessanti opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. Promuovere la salute signi ca incentivare e promuovere l’attività sica, o rire ai dipendenti opportunità per smettere di fumare, o rire e pubblicizzare un’alimentazione sana, attuare misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro. Investire sui nostri collaboratori è una priorità e garantire loro il giusto aiuto per vivere meglio in azienda ed in famiglia è la chiave di un successo che sa di futuro. Lo sport, l’assistenza medica, l’istruzione sono per il Gruppo Carvico strumenti fondamentali sui quali investire. Inoltre, parlando di istruzione abbiamo sempre visto nell’arte, in tutte le sue manifestazioni, un grande mezzo di crescita culturale. Cerchiamo così di coinvolgere i nostri collaboratori invitandoli a conoscere l’arte presente nel nostro territorio e non solo, consapevoli di contribuire in tal modo al loro benessere a tutto tondo. L’arte fa bene alla salute e alla mente. Da molti anni siamo soci sostenitori del FAI ed i nostri dipendenti, insieme alle loro famiglie, possono appro ttare di visite guidate e ingressi a monumenti e beni culturali italiani. Abbiamo altresì stretto una collaborazione con la GAMeC, la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea e con l’Accademia Carrara di Bergamo, nell’intento di contribuire a migliorare l’o erta culturale di questo polo museale per il territorio bergamasco. Sempre a proposito di cultura, vorrei sottolineare che la scuola rimane centrale per la crescita dell’individuo e per questo , oltre ad o rire continui corsi di aggiornamento e formazione ai dipendenti del nostro Gruppo, da diversi anni è attiva una borsa di studio per i gli dei dipendenti che studiano nelle scuole tessili. Il mio impegno in Con ndustria Bergamo nell’ambito del Direttivo Tessile è di stimolo per un confronto costruttivo con le altre aziende del nostro settore nell’ottica di trovare soluzioni sempre all’avanguardia in materia di Welfare, argomento in continua evoluzione. Cavaliere del Lavoro Laura Colnaghi Calissoni È L’AMBIENTE (DI LAVORO) CHE FA LA DIFFERENZA dalle aziende www.carvico.com

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=