Civiltà del Lavoro, n. 3/2018

DOSSIER CIVILTÀ DEL LAVORO III • 2018 62 1965 – Perugia Industria/Tessile MARIO FILIPPI COCCETTA È PRESIDENTE e amministratore delegato della Fabiana Filippi, da lui fondata nel 1985 insieme al fratello come laboratorio di maglieria in Umbria e oggi attiva nella produzione e distribuzione di collezioni di abbigliamento di alta qualità realizzate con tessuti e fibre nobili. La ricercatezza dei materiali insieme alla tradizione tessile umbra e a una spiccata propensione all’innovazione sono stati gli elementi dominanti sui quali Mario Filippi Coccetta ha centrato la trasformazione di una piccola realtà arti- gianale in un’azienda leader a livello internazionale nel settore della maglieria di alta gamma. Fin dai primi anni ’90, nella sua veste di responsabile commerciale, avvia una politica di espansione sui mercati esteri e indirizza la distribuzio- ne verso un segmento alto del mercato, azioni che portano all’apertura di uno showroom direzionale a Milano e uno a Dusseldorf. Nel 2004, al fine di contribuire al processo di crescita in at- to, l’iniziale società Masterfil confluisce nella nuova Fabiana Filippi, della quale Mario Filippi Coccetta diventa presidente, e il marchio Fabiana Filippi, specializzato fino ad allora nella maglieria in cashmere, amplia le proprie collezioni agli accessori femminili quali borse e calzature. Nella nuova veste di presidente della Fabiana Filippi, guida l’azienda verso una rapida crescita attraverso la continua ricerca stilistica, la selezione di materie prime pregiate, una produzione interamente made in Italy e forti investimenti in comunicazione e marketing. Dal 2013, a supporto della distribuzione internazionale, vengono fondate società consociate estere in Francia, Regno Unito e Stati Uniti, nelle quali ricopre il ruolo di amministratore delegato. Oggi l’azienda occupa 160 dipendenti e con un export superiore al 75% è presente in oltre 36 paesi nel mondo con 50 punti vendita. Conta oltre 1.100 clienti, tra i quali i più importanti department store e multibrand. Alla costante crescita sui mer- cati internazionali l’azienda ha accompagnato una forte atten- zione all’ambiente testimoniata dall’ecosostenibilità dei proces- si e dei prodotti e dal ridotto impatto ambientale dei suoi filati, che è tra i più bassi del settore. •

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=