Civiltà del Lavoro, n. 2/2018

DALLE FONDAZIONI CIVILTÀ DEL LAVORO II - 2018 77 DALLE FONDAZIONI IL CANTIERE DIVENTA PALCOSCENICO ARTE , musica, teatro, danza e cinema trasformano il cantiere in un palcoscenico aperto alla città. Uno spetta- colo nello spettacolo, dove installazioni, sfilate di moda, visite didattiche e workshop fotografici diventano un’oc- casione per seguire lo sviluppo evolutivo dei lavori ren- dendo il cantiere un innovativo luogo di promozione cul- turale e di spettacolo. Succede a Milano con “Cantiere-evento”, il progetto ideato e curato dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi negli spa- zi del Teatro Lirico Giorgio Gaber, che dal settembre dello scorso anno è tornato a vivere, sin dalla fase cantieristi- ca e prima ancora della conclusione dei lavori, sviluppan- do attività di apprendimento e di socialità per i cittadini.  L’iniziativa, avviata sotto la direzione scientifica e cultura- le di Gianfranco Dioguardi, presidente onorario dell’omo- nima fondazione e Cavaliere del Lavoro, nasce per con- trastare il disagio che un cantiere edile, di restauro o di nuova costruzione comporta, rendendolo un momento di conoscenza, valorizzazione e divulgazione storica, tecni- ca e artistica di particolare valore culturale, orientato ver- so la comunità. “Propongo – spiega Dioguardi – una diversa concezione dei cantieri edili che nella città si aprono per realizza- re nuovi fabbricati, nuove infrastrutture. Le imprese di » Un progetto della Fondazione Gianfranco Dioguardi: trasformare un luogo di disagio urbano in spazio di aggregazione e cultura

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=