Civiltà del Lavoro, n. 6/2017

110 CIVILTÀ DEL LAVORO VI - 2017 INTERVISTE È amministratore delegato del Gruppo Mutti, azienda di famiglia leader nei derivati del pomodoro. La produzione è di 280.000 tonnellate l’anno ed esporta in 82 paesi. Grazie alle innovazioni introdotte ha ridotto del 4,6% l’impronta idrica e del 27% le emissioni di CO 2 lungo la filiera. 266 i dipendenti stabili e 416 gli stagionali. Francesco Mutti Industria alimentare – Parma QUALITÀ DAI CAMPI ALLA TAVOLA Una vita (imprenditoriale) controcorrente: i competi- tor abbassano qualità e costi, la Mutti eleva il posi- zionamento con prodotti 100% italiani, no Ogm, col- tivati solo in aree selezionate e certificate. Quanto è stata dura? Qualità, rispetto del consumatore, spirito di squadra, senso di responsabilità, impegno costante: sono questi i valori che da oltre cento anni accompagnano la storia di Mutti. La sua storia e il suo successo sono infatti legati a una visione imprenditoriale forte: cambiare i paradigmi del- la categoria del pomodoro, pilastro della cultura gastro- nomica italiana, attraverso una tenace politica di qualità in un settore prevalentemente orientato alla produzione massiva. Il nostro sogno e la nostra maggiore sfida è og- gi quella di fermare la “banalizzazione” del prodotto. Noi stiamo provando, in Italia e all’estero, ad arginarla attra- verso la proposta di referenze che fanno della qualità il loro punto di forza. Studiamo attività in grado di sensibilizzare su questo pun- to sia i retailer che i consumatori finali, ma al di là delle iniziative di comunicazione, il nostro principale alleato in questa battaglia è il “word of mouth”. E quanto ha influito nel vostro successo la scelta del legame forte con il territorio e i coltivatori? La passione di Mutti per l’eccellenza ha valorizzato nel tempo il prodotto italiano e l’ha portata a costruire un modello di partnership di lunga durata e di sinergia con la filiera agricola, che garantisce ai consumatori i massi- mi standard sia di prodotto, sia di gestione responsabile delle attività aziendali lungo tutta la catena del valore. Nei suoi oltre cento anni di storia, l’azienda ha lavorato te- nacemente per migliorare la qualità della coltivazione del pomodoro, promuovendo allo stesso tempo l’imprendito- rialità dei produttori. Per questa ragione, Mutti ha messo in atto una sistema di incentivi volti alla valorizzazione del

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=