Roma 2022 - Convegno Nazionale "Tecnologia e innovazione per una transizione energetica"

delle turbine a vento è calato al 20% nel 2021, e probabilmente si abbasserà ancora del 20% nel 2022 per le tecnologie che hanno permesso di abbassare i costi in misura maggiore. Se si considerano i solari fotovoltaici, si osserva una enorme espansione dell’attività dell’industria per l'estrazione del polisilicio semiconduttore utilizzato per la costruzione dei pannelli solari, che probabilmente porterà a una riduzione molto significativa dei prezzi nel 2024-25. Tornando al 2008, alla Commissione sul cambiamento climatico del Regno Unito, i dati sono stati falsati dal fatto che in quell’anno i prezzi dei solari fotovoltaici sono aumentati a causa di temporanee carenze di capacità. Da ciò abbiamo dedotto previsioni errate di ciò che sarebbe potuto accadere ai prezzi dei fotovoltaici nei successivi 10 anni. Bene, spero che le copie dei rapporti da noi realizzati siano state distrutte perché erano erroneamente pessimistiche, ci fu un temporaneo aumento del prezzo e la gente iniziò a investire in talmente tanta capacità che due o tre anni dopo i prezzi crollarono per i progressi tecnologici dei fotovoltaici che hanno aumentato la resa, mentre le riduzioni dei costi dalle economie di scala e gli effetti della curva di apprendimento sono continuati. Siamo assolutamente certi di poter decarbonizzare la produzione elettrica a costi molto più bassi di quanto pensavamo possibile solo 10 anni fa. Con l’elettricità decarbonizzata dovremmo elettrificare quanta più economia possibile. Dovremmo elettrificare tutto il trasporto passeggeri su strada, oltre che molto del trasporto su camion. Penso che l’elettricità si userà tutti i camion di media taglia, i bus urbani e qualcuno pensa anche i veicoli spaziali per carichi pesanti. A marzo ero in Svezia, a Gothenburg con Volvo Trucks, mi hanno concesso il grande piacere di mettermi alla guida di un camion di 40 tonnellate, lungo 16 metri, elettrico e di provare il tracciato di prova, lo stanno mettendo in produzione per venderlo. C’è un nuovo sviluppo. Cinque anni fa non immaginavano realmente che i camion elettrici avrebbero raggiunto le dimensioni dei camion normali. Ci sono molti settori dell’economia in cui la risposta è semplicemente decarbonizzare ed elettrificare. Ma cosa fare in quei settori, a volte definiti settori difficili da abbattere, dove non si può elettrificare, almeno per il momento? Cosa fare con acciaio, cemento, ammoniaca, plastica, spedizioni e aviazione. Bene, ci siamo forTecnologia e innovazione per una transizione energetica 38

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