Civiltà del Lavoro, n. 3/2022

di Nome COGNOME XXXXX Lorem ipsum dolor Civiltà del Lavoro giugno • luglio • agosto 2022 29 di Carlo MOLTENI SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ i nostri fattori strategici PRIMO PIANO ino ad ora il nostro settore ha reagito positivamente alla situazione complessa che stiamo vivendo e agli stress (pandemia, inflazio- ne aumento del costo delle materie prime). Il Salone del Mobile, che si è svolto a giugno 2022, ha avuto un numero di presenze mol- to superiore alle aspettative e una parteci- pazione attiva della città e dei nostri clienti italiani e stranieri, con un entusiasmo supe- riore a quello del 2019. Entro il 2022 apriremo altri 23 monobrand nel mondo, raggiungendo le 100 unità con uno sviluppo molto accelerato negli ultimi cinque anni. Credo che fino a fine 2022 continuerà l’e- spansione nel mondo del made in Italy di grande qualità. Più difficile prevedere l’andamen- to nel 2023, quando si concretizzeranno le varie incognite di cui si parla tanto oggi. I costi della logistica penso che non possano salire ulteriormente, ma l’incertezza sulla disponibi- lità dei container per la spedizione dei prodotti nelle varie zone del mondo è un reale pro- blema. La guerra in Ucraina e Russia colpisce un’area geografica per noi poco significativa, ma le conseguenze potrebbero avere influenze consistenti in altri paesi (Europa, Stati Uni- ti, Far East, Australia, etc). In ogni caso, è difficile prevedere il futuro, soprattutto in que- ste situazioni. Dobbiamo essere sempre più efficaci e innovativi, migliorando i metodi di produzione e anticipando i possibili sviluppi tecnologici, sempre più richiesti delle aziende più avanzate, ma anche dal mercato in generale, in termini di sostenibilità del prodotto e del processo produttivo. L’efficienza energetica è un altro tema im- portante. Noi aumenteremo la produzio- ne di elettricità con l’installazione di nuovi pannelli solari. Entro la fine dell’anno, rag- giungeremo il 65% di elettricità utile per il nostro fabbisogno. Sostenibilità, efficienza, qualità del prodot- to e dei processi e coraggio, innovazione e nuove idee sono le nostre strategie per affrontare il futuro. F Carlo Molteni CARLO MOLTENI è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2016. È presidente della Molteni, uno dei principali gruppi industriali italiani di arredamento e design di alta gamma a livello internazionale. Da bottega artigianale di mobili nel 1934, in poco tempo, grazie anche alla collaborazione con i più noti architetti del mondo, è diventata sinonimo di prodotto di alta qualità in Italia e all’estero

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=