Civiltà del Lavoro, n. 3/2021

È I NUOVI VENTICINQUE CAVALIERI DEL LAVORO 77 Civiltà del Lavoro giugno • luglio 2021 Giampiero FEDELE dal 1986 amministratore unico di La- sim Spa, azienda di famiglia attiva nel- la componentistica e nella produzione di lamierati per l’automotive. Nato a Brescia, al termine degli studi univer- sitari si trasferisce a Lecce per gestire l’azienda fonda- ta del padre, allora operante nella fabbricazione di ar- ticoli per l’edilizia. Fin dai primi anni la rilancia attraverso investimenti ne- gli impianti produttivi e diversificando la produzione nei settori dello stampaggio, taglio laser, saldatura e assem- blaggio di lamiere. Parallelamente avvia rapporti commerciali con Alfa Ro- meo e successivamente con Fiat per la fornitura di stam- pati e assemblati per diversi modelli, tra cui Alfa Sud, Alfa 33 Berlina e Station Wagon, Ducato, Daily Iveco. Dalla prima metà degli anni Novanta sviluppa il percorso di crescita dell’azienda e realizza investimenti per il po- tenziamento della produzione attraverso l’acquisto da New Holland di un secondo stabilimento a Lecce. Negli stessi anni avvia nuove linee produttive per la compo- nentistica automotive e installa nello stabilimento Lasim 2 un innovativo sistema di presse per lo stampaggio tran- sfer di lamiere in grado di realizzare oltre 32.000 unità al giorno. Nel 2004 perfeziona gli standard di produtti- vità e di qualità attraverso la realizzazione di una salda- tura delle lamiere di spessore diverso con raggio laser in grado di produrre un unico pezzo con differenti livelli di resistenza all’urto a seconda della sollecitazione a cui la singola parte è soggetta. Nel 2019 dà vita ad un terzo stabilimento di 5 mila me- tri quadrati, denominato ALULASIM, in cui, attraverso la presenza di 50 robot altamente automatizzati e nuo- ve presse e servopresse da oltre 2 mila tonnellate, intro- duce processi di stampaggio e di assemblaggio di com- ponenti in alluminio. Oggi l’azienda investe in innovazione di processo e di pro- dotto circa il 12% l’anno ed è tra i fornitori di case auto- mobilistiche quali Stellantis, Bentley e Porches. Con quattro linee di saldatura laser tra curvilineo, line- are e hot stamping tra le più grandi d’Europa, cinque presse transfer fino a 2.500 tonnellate, 11 linee di stam- paggio tradizionali con 20 presse convenzionali da 200 a 1.000 tonnellate, 21 isole di saldatura con 50 robot e quattro sale metrologiche, opera attraverso tre stabili- menti produttivi a Lecce di 35 mila metri quadrati su una superficie totale di 135 mila metri quadrati, un magaz- zino automatizzato ad Atessa di 2.500 metri quadrati e un ufficio tecnico a Torino. Ha una capacità produttiva annuale di 25 milioni di pezzi lastrati, 47 milioni di pezzi stampati eseguiti in oltre 20 isole robotizzate e cinque milioni di saldature laser di lastre multi spessore. Occu- pa 330 dipendenti. 1955 – LECCE INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=