Civiltà del Lavoro, n. 2/2021

36 Civiltà del Lavoro marzo • aprile 2021 DIGITAL DIVIDE? La soluzione è creare la domanda Intervista a Luca TOMASSINI di Silvia TARTAMELLA l mercato unico digitale è un tema all’attenzione dell’Europa. A dicembre scorso, ad esempio, la Commissione europea ha presentato due propo- ste di Regolamento sul Digital Services Act (Dsa) e sul Digital Markets Act (Dma) con lo scopo di promuovere mercati digitali più equi e com- petitivi. Ci si è resi conto da tempo, infatti, che la digitalizzazione è con- dizione imprescindibile nell’economia e può determinare il successo o meno degli operatori pri- vati così come il buon funzionamento degli Stati e la qualità della vita dei cittadini. Di questo e altro abbiamo parlato con Luca Tomassini, presidente e Ad Gruppo Vetrya. Quali sono le criticità che oggi le impre- se incontrano in un’economia sempre più digitale? Quanto incide il contesto Paese nel beneficiare delle opportunità? Le rispondo con una cifra, quella fornita dal ministro Vittorio Colao, che parla del 60% delle famiglie prive di connessione Internet a banda larga. Questo significa esclusione da servizi potenzialmente for- niti dalle imprese. Per far girare l’economia, occorre che siano attivi entrambi i versanti del mercato: sia la domanda che l’offerta. In Italia abbiamo sempre dato la colpa del digital divide alla carenza di offerta: ma io credo che sia la domanda il fronte da ag- gredire, con un’opera massiccia sia sul fron- te culturale che economico, se vogliamo cambiare passo e cogliere pienamente le opportunità che il digitale ci prospetta. Da imprenditore, sono convinto che a fronte di un bisogno che emerge le nostre imprese non tarderanno a rispondere con soluzioni adeguate. Nell’audizione alle Commissioni di Camera e Senato dello scorso marzo, il ministro Colao ha auspicato che l’Italia possa raggiungere già nel 2026 gran parte degli obiettivi legati al- la piena transizione digitale fissata al 2030. È noto, tuttavia, che il nostro Paese incontra I Luca Tomassini PRIMO PIANO

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=