Civiltà del Lavoro, n. 1/2021

48 Civiltà del Lavoro gennaio • febbraio 2021 a pandemia ha cambia- to abitudini di lavoro e di consumo, imponen- do un massiccio ricor- so a tecnologie e quindi procedure digitali in più settori. Per quel- lo del credito abbiamo chiesto un’opinio- ne a Corrado Passera, Ceo di illimity, che si distingue dai competitor per un modello di business che nasce già alle origini total- mente digitale. Senza dimenticare la fun- zione principe: prestare risorse per favori- re lo sviluppo. Che cosa è successo in questi mesi? Co- me è cambiato in generale il rapporto con la clientela, sia famiglie che imprese? Il rapporto con le famiglie non è cambiato, si è semmai intensificato: illimitybank.com è una ban- ca digitale senza filiali fisiche ma che garantisce un rapporto anche “umano” attraverso il no- stro contact center. Grazie alla Jv in Hype abbiamo oggi oltre un milione e trecentomila clienti. Il rapporto con le imprese è rimasto, come prima, molto diretto e personalizzato: unica diffe- renza inevitabile, qualche visita fisica in meno ai loro uffici e stabilimenti. Sia la nostra attività di credito che quella di investimento sono molto cresciute nel 2020 e per garantire ai nostri clien- ti la massima qualità, siamo arrivati ad oltre 600 professionisti. Se la domanda riguarda invece la nostra organizzazione interna, beh allora i cambiamenti sono stati notevoli. Da fine febbraio 2020 siamo entrati in smart working totale, ci siamo rimasti per buona parte dello scorso anno e ancora oggi siamo a oltre il 50% di lavoro da casa. Abbiamo sempre garantito continuità ope- rativa perché illimity è nata con un modello di funzionamento che non prevede un luogo fisico di lavoro predeterminato. Questa flessibilità si è dimostrata un notevole vantaggio per le fami- glie dei nostri collaboratori. In questi mesi difficili per tutti, non solo non è diminuita la produt- tività, ma sono anche stati messi a punto nuovi progetti di sviluppo che presenteremo entro il primo semestre di quest’anno con l’aggiornamento del nostro piano d’impresa. Parlando di imprese, sin dai primi mesi della pandemia queste si sono scontrate con una complessiva difficoltà di accesso al credito. Che tipo di supporto avete offerto in tal senso? La difficoltà di accesso al credito delle Pmi è una delle ragioni alla base della nascita della nostra Corrado Passera L Cos’è oggi responsabilità sociale? FAVORIRE LA RIPARTENZA FOCUS A colloquio con Corrado PASSERA

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