Civiltà del Lavoro, n. 1/2021

42 Civiltà del Lavoro gennaio • febbraio 2021 l settore del tessile/abbigliamento è stato fra quelli più colpiti dalla pande- mia ma non tutti gli operatori hanno reagito allo stesso modo e accanto a situazioni di oggettiva difficoltà si osservano casi molto diversi, come quello di BasicNet. Abbiamo chiesto al presidente Marco Boglione di spiegare quali strategie ha adottato per superare questo momento, non prima però di una riflessione conclusiva sul 2020. Come è andata per il Gruppo BasicNet? Abbiamo concluso il 2020 con una perform- ance di fatturato consolidato migliore ri- spetto alle aspettative iniziali, con un buon recupero nella seconda metà dell’anno. Il modello di business, che è elemento distin- tivo del Gruppo, ha confermato flessibilità e affidabilità consentendo negli ultimi dodici mesi di rispondere prontamente a un mer- cato fortemente instabile. In questo con- testo il Gruppo ha comunque proseguito nell’attività di investimento per sostenere la crescita di medio-lungo periodo. E quali segnali coglie per il 2021? Come sottolineato in sede di ultimo consi- glio di amministrazione, l’ulteriore punto di forza che ha consentito le buone performance del 2020 è stato l’eccellente contributo di tutte le risorse del Gruppo, che hanno dimostrato coraggio, dedizione e spirito di squadra. Confido che il 2021 sia un anno di ripresa, pur consapevole che esistano aree di incertezza legate alla di- namica pandemica e alle ripercussioni di questo fenomeno sull’economia reale. L’acquisizione di marchi storici fa parte della strategia di espansione di BasicNet sin dagli esordi. La pandemia ha rallentato questo processo oppure sono in cantiere altri progetti? Non c’è stato nessun rallentamento. Anzi, abbiamo saputo cogliere diverse opportunità nate for- se anche per effetto del difficile contesto di riferimento. Negli ultimi 12 mesi BasicNet ha finaliz- zato tre operazioni strategiche: abbiamo riacquisito il marchio Kappa in Giappone; completato l’acquisizione di Kappa Europe, licenziatario Kappa sui principali mercati europei; infine, abbia- Marco Boglione I Nel 2020 a segno 3 operazioni STRATEGICHE FOCUS A colloquio con Marco BOGLIONE

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=