Civiltà del Lavoro, n. 6/2020

86 Civiltà del Lavoro dicembre 2020 Estro e rigore nel segno della bellezza ATELIER INDUSTRIALE SILVIA STEIN Vicenza – Maglieria di alta gamma ei alla guida di un’azienda, il maglifi- cio Miles SpA, che da più di 50 anni collabora con i marchi più prestigio- si della moda internazionale. In che modo si sta riorganizzando il setto- re in questa fase di emergenza? Per rispondere all’emergenza dettata dalla pandemia, Miles ha immediatamente rafforzato, sulla base di una scrupolo- sa osservanza delle linee guida del Governo, la protezione e la sicurezza del personale, e per i dipendenti non diret- tamente interessati alla manifattura, implementando il più possibile lo smart working. La nostra seconda priorità è mantenere la vicinanza con i nostri clienti in tutto il mondo attraverso le piattaforme di- gitali. Sin dai nostri esordi, abbiamo considerato molto pre- ziosi il contatto e la relazione con i nostri clienti. Un’impresa manifatturiera, che si basa sulla competenza e sulla cono- scenza degli strumenti professionali, deve mettere al cen- tro di tutto la relazione umana: nell’esecuzione di un pro- totipo destinato all’alta moda il punto di vista, lo scambio di considerazioni su un dettaglio o un particolare nell’ese- cuzione di un punto possono fare una grande differenza. Facciamo tesoro di questa esperienza che la pandemia ci costringe a vivere, per rendere ancora più efficace la nostra presenza presso i clienti con la fiducia e la stima reciproca che hanno sempre caratterizzato i nostri rapporti di lavo- ro. Il nostro dialogo non si è mai interrotto. Siamo convin- ti che occorra coltivare, oltre alla maestria e alla compe- tenza, la pazienza dell’ascolto a cui aggiungere un pizzico di magia per riuscire a interpretare e concretizzare, in una maglia o un punto, l’idea di uno schizzo appena abbozzato. Il made in Italy nella moda e nella bellezza fa ancora la differenza? La qualità e la bellezza per noi sono definizioni altamente collegate e su cui si poggia la nostra azienda: prodotti che racchiudano in una sola espressione tutto il nostro DNA, fatto di ricerca, di eleganza, raffinatezza e distinzione. Lo stile italiano è ciò che contraddistingue il prodotto realiz- zato in Italia, è la sua riconoscibilità estetica: cura del detta- glio, maestria della creazione realizzata da mani competenti. I passaggi creativi hanno radici profonde nella bottega rina- scimentale, in quelle fucine di arti e mestieri la cui sapienza si è tramandata fino ai nostri giorni, certamente resa sem- pre più attuale dallo sviluppo della tecnologia e delle solu- zioni moderne che alleggeriscono i processi di lavorazione. L

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