Civiltà del Lavoro, n. 3/2020

È 64 Civiltà del Lavoro giugno • luglio 2020 d a l 1 989 am- ministratore di Fiasconaro Srl, azienda di fami- glia nata nel 1953 come piccolo laboratorio di gelateria e pasticceria e oggi attiva nella produzione di prodotti da forno a lievitazione naturale e di specialità dolciarie siciliane. Fin da bambino affianca il padre nell’attività artigianale. È l’inizio di una passione che lo porta a specializzarsi attra- verso corsi di formazione e collaborazioni con chef italiani e stranieri fino agli studi presso l’Accademia di Arti Culina- rie di Sottomarina di Chioggia, in provincia di Venezia, do- ve apprende le tecniche di lavorazione delle paste acide e della lievitazione naturale. Rientrato a Castelbuono, nel palermitano, alla fine degli anni ’90 avvia con successo la produzione di panettoni artigia- nali con ingredienti tipici dell’isola, come i canditi di Lenti- ni, il cioccolato di Modica o le mandorle d’Avola. Nasce co- sì il “Mannetto”, primo panettone con la manna, una resina estratta dal frassino delle Madonie. Da quel momento dà vita ad un processo di crescita cen- trato sull’artigianalità, su una lievitazione naturale di panet- toni e colombe di 36 ore e sull’uso di materie prime tipica- mente siciliane. Nel Duemila, per far fronte alla domanda proveniente dai mercati nazionale ed estero, realizza con i fratelli un nuovo laboratorio di 900 mq a Castelbuono, ampliato nel 2013 a 1.200 mq e integrato nel 2018 con uno spazio destinato alla logistica di 1.800 mq. Nel 2005 brevetta il panettone “Dolce Presepe”, caratterizzato al suo interno da una scultura in cioccolato bianco raffigurante un presepe con le figure della sacra famiglia e degli ani- mali. Negli anni amplia la gamma dei prodotti con torroni, croccanti, confetture e creme dolci realizzati da fornitori terzi secondo ricette esclusive dell’azienda. A partire dal 2018 dà vita ad un progetto di co-branding con il marchio Dolce&Gabbana e inizia la commercializzazione di una nuova linea di panettoni custodita in confezioni da collezione ispirate alle decorazioni del carretto siciliano e ai personaggi dell’Opera dei Pupi. Sotto la sua guida l’ag- gregato della produzione è passato dagli iniziali 2mila kg a un milione e 400mila kg del 2019 e i livelli occupazionali sono aumentati da 20 a 140 unità, di cui cento stagionali. Oggi l’azienda, oltre alla storica pasticceria e allo show ro- om nella piazza centrale di Castelbuono, opera con una se- de produttiva e un centro logistico nell’area industriale del comune madonita. È presente con un export del 20% in Europa, America del Nord, America Latina, Asia e Oceania. Ogni anno investe oltre il 45% nell’approvvigionamento di materie prime rigorosamente siciliane. Nicola FIASCONARO 1964 – PALERMO INDUSTRIA ALIMENTARE

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