Civiltà del Lavoro, n. 1/2020

Torino, Museo egizio - Anubis Andria, Castel del Monte 51 Civiltà del Lavoro febbraio 2020 FOCUS Museo 2018 2019 1 Parco archeologico del Colosseo 7.650.519 7.554.544 2 Gallerie degli Uffizi 4.137.693 4.391.861 3 Parco archeologico di Pompei 3.780.930 3.937.468 4 Galleria dell’Accademia di Firenze 1.719.645 1.704.776 5 Castel Sant’Angelo 1.113.373 1.197.078 6 Museo Egizio 848.923 853.320 7 La Venaria Reale 958.903 837.093 8 Reggia di Caserta 845.131 728.231 9 Villa Adriana e Villa D’Este 724.004 720.188 10 Museo archeologico Nazionale di Napoli 616.878 670.594 11 Musei del Bargello 700.890 644.569 12 Galleria Borghese 609.423 572.976 13 Parco archeologico di Ercolano 534.328 558.962 14 Musei Reali di Torino 481.152 492.049 15 Cenacolo Vinciano 425.751 445.728 16 Parco archeologico di Paestum 427.339 443.451 17 Pinacoteca di Brera 386.415 417.976 18 Palazzo Ducale di Mantova 323.678 346.462 19 Museo Nazionale Romano 349.264 323.750 20 Parco archeologico di Ostia Antica 334.025 322.089 21 Museo archeologico di Venezia 337.122 316.461 22 Castello Scaligero di Sirmione 307.132 308.459 23 Museo storico del Castello di Miramare 277.537 307.177 24 Gallerie dell’Accademia di Venezia 288.501 304.999 25 Palazzo Reale di Napoli 244.358 272.061 26 Castel del Monte 267.650 269.794 27 Castel Sant’Elmo 224.911 266.895 28 Galleria Nazionale delle Marche 194.099 265.575 29 Terme di Caracalla 233.090 258.486 30 Museo di Capodimonte 188.322 252.723 Fonte: @MiBACT | Ufficio Statistica 2020 (dati provvisori suscettibili di variazioni) La top 30 dei musei più visitati visore da muro “The frame”: quando è spento diventa un quadro, naturalmente con una riproduzione concessa dal Victoria&Albert. Il museo è riuscito a diventare un brand riconosciuto e il mercato apprezza. Anche il Moma di New York (organizza- zione non profit) chiude in attivo l’attività museale in senso stretto. Il conto economico presenta un margine operativo di 6,6 milioni di dollari. Ma i 30 milioni di dollari da ingres- si dei visitatori sono una briciola rispetto ai 230 milioni di introiti annuali, dove le voci forti sono i 59 milioni di atti- vità collaterali (dal bookshop alla caffetteria) e l’uso delle rendite finanziarie di un capitale di quasi 2 miliardi di dollari costituito grazie a cospicue donazioni e usati ora per am- pliare collezioni, ora per ristrutturare un’ala della galleria. Philippe De Montebello, storico direttore del Metropoli- tan Museum of Art, amava ripetere che nessuna istituzio- ne del XXI secolo può esistere per diritto divino, né può pensare di sussistere senza un solido rapporto con il tes- suto sociale. Ogni museo deve conquistare il proprio dirit- to all’esistenza. I musei italiani hanno tutti gli strumenti per continuare a tenere fermo il loro diritto non solo di esiste- re, ma di crescere.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=