Civiltà del Lavoro, n. 6/2019

66 Civiltà del Lavoro dicembre 2019 Ricerca e dialogo con le università SERRAMENTI HI-TECH MARIA LUIGIA LACATENA Bari – Industria/Accessori per serramenti iù del 54% della produzione della sua azienda è destinato ai mercati esteri. Come giudica la propensione all’inter- nazionalizzazione delle aziende italiane e, in particolare, del Sud? L’internazionalizzazione rappresenta certamente una grande opportunità di crescita aziendale. Tale percorso di crescita strategica va condotto con le dovute competenze, neces- sita di impegno, metodologie e analisi specifiche in relazio- ne al settore in cui si opera. Tuttavia, le Pmi italiane e, in particolare quelle del Mezzogiorno, spesso affrontano l’in- ternazionalizzazione in un modo pressoché destrutturato. L’espansione verso i mercati esteri, oltre alla proattività dell’imprenditore necessita di un’opportuna struttura ma- nageriale e risorse umane dedicate a cui poter affiancare un apporto consulenziale adeguato che metta a disposizione dell’organizzazione un variegato e qualificato mix di compe- tenze e relazioni, frutto delle esperienze maturate dai con- sulenti in diversi ambiti e settori di business. Infine, occorre predisporre misure finanziarie e incentivi volti a supportare il processo di internazionalizzazione nel- le fasi di studio, sviluppo e accompagnamento dei mercati. In sintesi, management, consulenze esterne e agevolazioni finanziarie rappresentano tre fattori determinanti nella le- va internazionale che ormai deve essere parte integrante della strategia aziendale. Da più di un decennio ha affiancato alla sua azienda an- che un centro di ricerca MasterLab, che anche in colla- borazione con il Cnr è impegnato nello sviluppo di bre- vetti e nuove soluzioni tecnologiche. Il dialogo tra Pmi e mondo della ricerca non è tuttavia sempre così forte. Cosa fare per favorirlo? In Master la ricerca si concentra all’interno del Centro Ricer- che & Sviluppo con laboratorio prove MasterLAB, dal 2008 impegnato sul fronte dell’innovazione, dell’evoluzione nor- mativa del nostro settore d’interesse e sul cambiamento sempre più rapido dei mercati. Elemento fondamentale è il laboratorio interno per test e certificazioni, nel quale con competenza, passione e desiderio di sperimentazione va- lidiamo le nostre idee. Imprescindibile in tal senso è avere accesso a tecnologie e strumenti per la prototipazione ra- pida, fondamentali oggi per accelerare il processo di innova- zione, il time to market e la qualità delle soluzioni proposte. Questa nostra propensione alla ricerca e all’innovazione ci ha consentito di agevolare il dialogo con le università e i centri di ricerca, in cui abbiamo sempre creduto e con cui abbiamo costruito solide partnership e avviato solidi pro- getti di collaborazione. Infine, non possiamo trascurare lo sviluppo e le competenze interne dedicate alla protezione e gestione della proprietà intellettuale. Infatti l’azienda da sempre ha fatto della proprietà intellettuale uno strumen- to di lavoro e protezione commerciale. P

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=